you reporter

Porto Viro

Il radicchio conquista Helsinki

In ambasciata cucina lo chef Adriano Bersani

Il radicchio conquista Helsinki

Un bell’impegno e una bella responsabilità, ma anche una gran bella soddisfazione per Adriano Bersani, lo chef del ristorante Lo Zafferano di Porto Viro che questa sera, anche nella sua veste di docente del Centro di Formazione alberghiero di Chioggia, era impegnato nientemeno che all’Ambasciata italiana ad Helsinki, in Finlandia, per portare in tavola le delizie del basso Veneto, e il “prezioso” radicchio di Chioggia, in particolare. La serata, che ha visto attorno al tavolo una settantina di selezionatissimi ospiti finlandesi (fra influencer, operatori e blogger), era stata organizzata dall’Ortomercato di Chioggia nell’ambito di un tour nel nord Europa per la promozione dei proprie prodotti.

E lo chef Adriano cosa ha proposto alla sua platea di ospiti?

Un menù... da favola, di quelli che riscaldano l’anima (e in Finlandia è un particolare di non poco conto).

Protagonista assoluto, ovviamente il radicchio Igp di Chioggia, servito con Asiago e la classicissima pasta Artusi (un primo piatto di quelli che mettono l’acquolina in bocca solo a raccontarli). E poi, e non poteva mancare, la Torta al radicchio Igp. Il tutto, ovviamente, accompagnato da Prosecco Doc, formaggio Asiago Dop, e riso del Delta del Po Igp.

Ma non finisce qui, visto che domani al ristorante Vaelsa, uno splendido locale che si affaccia sulla piazza del porto-fiordo di Helsinki, il radicchio sarà protagonista una nuova degustazione “after work” aperta al pubblico dalle 16 alle 18. Insomma: il radicchio re della tavola anche nel grande Nord dell’Europa: un mercato importante per i prodotti dell’Ortomercato di Chioggia e, più in generale, di tutto il Veneto. Un mercato ricco e che chiede prodotti italiani di grande qualità. Poi, una volta chiusa la serata, la foto di rito dello chef Adriano Bersani (lo si riconosce perché è l’unico vestito da chef...), con il presidente dell’Ortomercato e del Consorzio del radicchio di Chioggia Igp, Giuseppe Boscolo Palo, il padrone di casa, ovvero l’ambasciatore italiano a Helsinki, Gabriele Altama e lo staff dell’Ortomercato.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl