Cerca

Adria

Traffico di rifiuti, sentito il carabiniere

Processo Coimpo, imputati Gianni Pagnin e Mauro Luise

Traffico di rifiuti, sentito il carabiniere

Traffico illecito di rifiuti, oggi in tribunale a Rovigo si è svolta una delle udienze del processo a carico di Gianni Pagnin, in qualità di presidente del consiglio d’amministrazione e legale rappresentante della Coimpo, e Mauro Luise, in qualità di socio di fatto di Coimpo e Agribiofert e responsabile tecnico delle stesse società.

I due, insieme ad altri, erano finiti al centro dell’inchiesta perchè, secondo il capo d’imputazione, avrebbero gestito, ricevuto, ceduto e trasportato, in concorso, abusivamente, ingenti quantità di rifiuti speciali non pericolosi (come fanghi civili ed agroindustriali ed altri rifiuti speciali) che, secondo l’accusa, non sarebbero stati sottoposti alle regolari e corrette procedure di recupero per la formazione di fertilizzante e di fango stabilizzato da distribuire in campagna, così come previste dalla autorizzazioni della provincia di Rovigo, emesse a favore di Coimpo e Agribiofert, con un successivo illecito smaltimento sul suolo agricolo. In sostanza, si contesta un’attività di spandimento fanghi, che, secondo l’accusa, Coimpo e Agribiofert avrebbero effettuato su terreni agricoli senza i trattamenti previsti dalla legge. Gianni Pagnin è assistito dall’avvocato Marco Petternella; Mauro Luise è assistito dall’avvocato Federico Bardelle.

Oggi è stato ascoltato un carabiniere della forestale che aveva effettuato le indagini. Il militare dell’Arma ha spiegato che le indagini si erano indirizzate a capire il processo produttivo del correttivo e la relazione tecnica dell’azienda. L’attività degli inquirenti, peraltro, si è concentrata sull’esame dei video degli impianti di videosorveglianza, interni all’azienda. Le immagini hanno consentito di ricostruire la movimentazione dei mezzi che trasportavano i rifiuti. Le immagini delle telecamere interne che sono state analizzate riguardano il periodo dal 26 agosto al 22 settembre del 2014. La prossima udienza si terrà l’otto gennaio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400