VOCE
Viabilità
05.12.2018 - 22:49
Ed è subito caos sulle strade del centro storico. E molti automobilisti - ma neanche noi a dire il vero, vista l’assenza di comunicazioni ufficiali - non hanno capito se il cambio di viabilità sia diventato operativo, se lo sia in via sperimentale, se sia partito solo nel pomeriggio.
Il cambio di senso di marcia di via Verdi e via Silvestri è diventato realtà ieri pomeriggio. Raramente si era visto diventare operativo un nuovo sistema di regolare i flussi del traffico a mezza giornata. Eppure ieri mattina in via Silvestri e via Verdi i sensi di marcia erano quelli di sempre, con la segnaletica non ancora approntata per il nuovo corso deciso dall’assessorato alla viabilità, Luigi Paulon, due anni fa ma poi dimenticato nel cassetto fino a ieri, vale a dire in pieno clima di Natale.
Tra le 13 e le 14 operai e addetti hanno ultimato la sistemazione dei segnali stradali con le nuove indicazioni, e tracciato le linee a terra per le nuove corsie stradali e stop. La bagarre è scoppia subito. Auto che transitavano in senso opposto, non sapendo quale fosse il senso di marcia, quello nuovo o quello vecchio? E vigili urbani (nel numero di due) nel ruolo di insegnati a regolare e far circolare le auto, a bloccare accessi vietati ma fino a quel momento leciti, a fornire spiegazioni. Ma il caos è stato totale: chi percorreva via Verdi si ritrovava spaesato, anche perché le auto parcheggiate la mattina erano rivolte in senso contrario. E poi birilli segnaletici lungo la carreggiata, pedoni costretti ad assistere ad una babele viabilistica. Certo qualcosa (tanto) non ha funzionato. L’ordinanza di inversione di via Verdi e via Silvestri era stata emanata la scorsa settimana, ma non chiariva quando sarebbe diventata operativa. L’amministrazione comunale aveva fatto sapere che il cambio sarebbe avvenuto tra mercoledì e giovedì, senza chiarire se mercoledì o giovedì. A metà giornata, poi, sembra impossibile. Eppure, eppure è stato così. Forse il cambio avrebbe dovuto diventare ufficiale oggi, ma già ieri molti automobilisti hanno seguito le nuove indicazioni, spesso sollecitati dagli stessi vigili urbani.
Caos totale soprattutto in via Verdi. E’ stato, infatti, un pomeriggio “infuocato” quello davanti a Palazzo di giustizia. Tutto ciò dopo che, nella tarda mattinata, erano state disegnate a terra le nuove strisce, per il cambio della viabilità, ovvero lo stop al termine di via Verdi, per chi arriva dal tempio della Rotonda. Ma chi arrivava da viale Trieste, su via Mazzini, all’altezza del tribunale, aveva il dubbio se si potesse o meno girare ancora a sinistra (come prevedeva la viabilità precedente) anche perché c’erano sì dei coni a terra, ma nessuno che sapesse dare indicazioni.
Senza contare che dalla piazza della Rotonda arrivavano comunque le auto. In molti si sono fermati a chiedere quale fosse la direzione corretta, qualcuno (pur nell’incertezza della giusta marcia) ha comunque svoltato passando davanti al palazzo di giustizia. Insomma traffico in tilt per due strade, nemmeno principali, che hanno cambiato senso di marcia.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE