you reporter

Lo studio

Nessuno sta in auto quanto noi

Tutti i giorni passiamo un’ora e 26 minuti nel traffico per percorrere 58 chilometri.

Nessuno sta in auto quanto noi

09/12/2018 - 17:49

Schiavi dell’automobile. Rovigo (o meglio, i suoi abitanti) vanta tre primati nazionali: è la provincia italiana in cui si percorrono più chilometri al giorno in auto (ben 58), quella in cui si registrano più chilometri annui percorsi per abitanti (la media è di 16.815 chilometri) e la città con la velocità media delle auto più elevata (40 e mezzo all'ora).

Dati che fanno della nostra provincia quella in cui si guida di più. Ogni polesano passa in media un’ora e 26 minuti al volante ogni giorno. Molto più che in tutto il resto del Veneto (la media è di un’ora e 22), e in linea con la media nazionale (un’ora e 27 minuti, ma per percorrere 43 chilometri contro i 58 dei polesani).

E’ quanto emerge dai dati elaborati dall'osservatorio UnipolSai sulle abitudini di guida in Veneto in seguito all'analisi dei dati delle scatole nere installate nelle automobili nel 2017.

Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni, in Veneto vengono percorsi, in media, 46 chilometri al giorno contro una media nazionale di 43. Nel dettaglio, Rovigo è la provincia italiana in cui si percorrono più chilometri al giorno, ben 58, seguita da Venezia e Padova, con una media di 46 chilometri giornalieri.

Rovigo, come detto, vanta tre primati nazionali: è la provincia italiana in cui si percorrono più chilometri al giorno (58), quella in cui si registrano più chilometri annui (16.815) e la città con la velocità media più elevata, 40,5 all'ora, superiore di ben 11 chilometri l’ora rispetto alla media nazionale (29,5).

Vicenza è invece la provincia in cui ci si sposta più lentamente (32,9 orari di media). Un ulteriore primato di Rovigo è quello di provincia più “nottambula” con il 4,14% dei chilometri complessivi percorsi durante la notte, mentre a Belluno si tende a usare meno l’auto al calar del sole (3,25% dei chilometri totali).

Sono i vicentini a utilizzare l’auto per più giorni l’anno, in media 293, seguiti dai trevigiani (292 giorni) e dai padovani (289 giorni), mentre i veronesi si fermano a 283 giorni l’anno.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl