Cerca

Karate

Seminario nell’isola di Okinawa

Un'avventura sportiva davvero fantastica

Seminario nell’isola di Okinawa

In occasione del 65esimo anniversario della fondazione della Jundokan una delle più prestigiose scuole di karate stile Goju Ryu giapponesi, è stato organizzato in Giappone un seminario internazionale di aggiornamento a cui ha partecipato una delegazione di atleti italiani di cui ha fatto parte anche il maestro Luciano Balduin dell’Asd Karate Do di Lusia.


“A rappresentare l’Italia sono stati invitati 5 atleti - spiega il maestro Balduin - due provenienti dal Veneto e tre dalla Sicilia. Partecipare ad un evento di questo tipo è stata per me una esperienza notevole. Erano presenti atleti di tutti i continenti ed il poter partecipare al seminario con gli allievi diretti del fondatore della scuola giapponese ha migliorato la mia pratica ed inoltre ho avuto la possibilità di poter scambiare delle idee con i rappresentanti di altre nazioni”.


Il seminario si è svolto in un centro sportivo dedicato completamente al karate.

A conclusione del seminario, che è durato tre giornate, c’è stato un momento dimostrativo davanti al pubblico alla presenza dei maestri di Okinawa a cui ha preso parte anche il maestro Balduin che aggiunge: “E’ stato per me un onore essere chiamato a fare parte degli atleti che hanno partecipato alla dimostrazione finale, dedicata ai responsabili nazionali. Ero alla mia seconda esperienza sull’isola ed è stata arricchente sotto vari punti di vista. Sono tornato con una maggiore consapevolezza che lo sport, in questo caso il karate, è un veicolo per creare amicizia e unione tra le persone ed offre agli atleti la possibilità di proseguire un cammino comune sostenendosi reciprocamente”.

Sulla "Voce" di lunedì 10 dicembre l'articolo completo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400