Cerca

L’evento

Orientamento per 500 ragazzi

Sabato la giornata ad hoc per offrire ai giovani la possibilità di pianificare il futuro. Anche Confindustria in campo.

Orientamento per 500 ragazzi

Oltre 500 ragazzi attesi sabato al Job Rovigo per una giornata dedicata all’orientamento. L’evento fa parte del progetto “Rol@b.Orienta: attori di scelte” che avrà luogo sabato dalle 9 alle 17 e, per l’occasione, gli studenti potranno approfondire l’offerta formativa delle varie scuole superiori e della formazione professionale del territorio di Rovigo e della provincia. Inoltre, parteciperanno all’iniziativa l’università di Ferrara, di Padova e alcuni Its per l’orientamento post diploma.

Animeranno la giornata workshop e conferenze che offriranno ai ragazzi una valida opportunità per poter scegliere consapevolmente come orientare il proprio futuro. Fra i temi proposti il mercato del lavoro, la motivazione, la formazione professionale, lo storytelling e l’autoimprenditorialità, e sono anche previsti laboratori di robotica educativa, arte grafica e immagine oltre a creatività e critica.

Il progetto, di respiro biennale, intende contribuire allo sviluppo di un modello integrato di servizi di orientamento in grado di garantire il diritto alla persona nei processi di transizione tra scuola, formazione e lavoro.

Inoltre, mira a ridurre i fenomeni di dispersione scolastica e formativa, promuove l’occupazione attiva, favorisce l’inclusione e la crescita economica e sociale del territorio. Destinatari del programma sono studenti e famiglie delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400