you reporter

Porto Tolle

“Riapriamo ufficio igiene e vaccini”

Il vicesindaco Silvana Mantovani: “Dal dg dell’Ulss 5 Compostella rassicurazioni anche per un aiuto sull’attività della guardia medica”

“Riapriamo ufficio igiene e vaccini”

“A giugno, subito dopo la nostra elezione, avevamo iniziato un percorso di confronto con l’Ulss 5 Polesana e soprattutto con il direttore generale Antonio Compostella, per cercare di ripristinare tutti quei servizi sanitari che sono venuti a mancare nel tempo e di cui nessuno della vecchia amministrazione comunale si era preoccupato”. Esordisce così il vicesindaco di Porto Tolle, Silvana Mantovani, spiegando quella che è la situazione ad oggi per quanto concerne la sanità e la prevenzione nel comune Porto Tolle e quali servizi saranno attivati prossimamente. “Primo servizio tra tutti che è d’importanza essenziale, l’ufficio igiene e vaccini, che non è stato più attivo da maggio e credo che sia stata una grave mancanza, dato che molti bambini hanno dovuto andare a Porto Viro o ad Adria per potersi vaccinare” ricorda la Mantovani.

Da ottobre e per tutto il mese di novembre e dicembre abbiamo dato la possibilità, su prenotazione, almeno di poter fare la vaccinazione pediatrica - prosegue - che dal 2019 sarà disponibile due volte al mese. Inoltre stiamo lavorando anche per la vaccinazione agli adulti; ogni giorno ci sono persone che sono costrette ad andare fino ad Adria e perdere una giornata di lavoro per una semplice antitetanica”. La vicesindaco ribadisce come il direttore dell’Ulss 5 Polesana si sia impegnato anche nel cercare di riportare le specializzazioni di ortopedia, oculistica, psichiatria e dermatologia: “Il problema è che molti dei concorsi fatti per trovare medici specialisti sono stati deserti. Ma non disperiamo e continuiamo ad attendere”.

Infine Mantovani spiega qual è la situazione della guardia medica. “Qualche anno fa siamo passati da otto a quattro guardie mediche nel territorio, e la normativa regionale però ne prevede soltanto due - ricorda - a questo punto ho fatto presente alla Regione che il nostro territorio è particolarmente vasto ed abbiamo bisogno di un aiuto in più, soprattutto nei weekend estivi quando il bisogno cresce in modo esponenziale”. “Anche in questo caso abbiamo avuto pieno appoggio dal direttore generale Compostella e per questo lo ringrazio per tutto quello che sta facendo per noi” conclude la vicesindaco di Porto Tolle.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl