you reporter

referendum

Dai comuni l'appello al voto

I cittadini tra pochi giorni alle urne

Dai comuni l'appello al voto

Il momento è arrivato: domenica 16 ci sarà il referendum consultivo per decidere se i comuni di Frassinelle e Polesella si fonderanno e avranno la possibilità di costruire un futuro insieme, con importanti opportunità per i cittadini.

Votando “Sì”, non solo si otterranno maggiori contributi statali (sette milioni di euro), contributi regionali, sgravi finanziari, maggior peso politico e riduzione dei costi della politica (diminuendo gli amministratori), ma soprattutto l’occasione di dare nuove opportunità di crescita dei servizi, mantenendo intatta l’identità territoriale.

“La fusione è un processo pensato e studiato da anni, sostenuto da tutti gli schieramenti politici e dalle associazioni di categoria - ribadisce il sindaco di Polesella Leonardo Raito - auspichiamo in una forte partecipazione democratica per sancire il senso profondo di questo progetto. Ne va del futuro dei due paesi, che altrimenti si ritroveranno davanti ad incertezze e problematiche”.


I contributi statali che arriveranno per il nuovo comune - 700mila euro all’anno per dieci anni - saranno anche riutilizzati per riasfaltare le strade e render la viabilità più sicura, tappare le buche, sistemare le piste ciclabili, curare il verde pubblico, creare spazi per bambini e per la cittadinanza, finanziare maggiormente gli eventi e finanziarne di nuovi.


“E’ un grandissimo passo avanti per il benessere sia dei territori che delle comunità, che grazie alla fusione avranno la possibilità di ottenere enormi vantaggi per rilanciare l’economia della zona e migliorare lo stile di vita dei residenti”, continua Oscar Gardinale, vicesindaco di Frassinelle.


Si potrà votare domenica 16 (dalle 7 alle 23) e vincerà la risposta (sì o no) che otterrà il 50% + uno delle preferenze. I seggi elettorali saranno gli stessi delle consuete votazioni, quindi le scuole elementari di Polesella (quattro seggi) e le scuole di Frassinelle (due seggi). 

Sulla "Voce" di giovedì 13 dicembre l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl