you reporter

Porto Viro

Oasi di Volta Grimana “in trasferta”

Il presidente Mancin ha illustrato gli obiettivi di salvaguardia e valorizzazione.

Oasi di Volta Grimana “in trasferta”

Nei giorni scorsi Vincenzo Mancin ha svelato l’oasi di Volta Grimana all'incontro dell’università popolare di Costa di Rovigo. La bella realtà portovirese ha fatto tappa nell’interessante evento proposto dall’Università popolare, sotto la guida della coordinatrice Graziella Chieregato. Numerosi i corsisti che hanno avuto l’occasione di capire come nasce un’oasi e come viene regolamentata, sottostando ad un piano disciplinare, messo appunto dalla Provincia di Rovigo all’atto dell’assegnazione della gestione.

L’obiettivo è salvaguardare e valorizzare l’area naturale all’interno del piano di gestione. L’oasi di Volta Grimana è adiacente alla biconca di Volta Grimana, nel comune di Loreo e in parte di Porto Viro, che collega il fiume Po con il Canalbianco Po di Levante e la Laguna di Venezia, per la navigazione dei natanti a scopo turistico o di trasporto merci. E’ visitabile solo in parte lungo un sentiero naturalistico che comprende alcune postazioni per il birdwhatcing (osservazione degli uccelli), con l'ausilio di un video proiettore. Vincenzo Mancin ha cercato di far vedere tutte le particolarità naturalistiche e ambientali del sito, grazie a foto meravigliose scattate sapientemente dai soci dalle varie postazioni.

Tante le domande e le risposte non sempre esaustive, perché i cambiamenti climatici e le sue conseguenze non sono di semplici spiegazioni, ma i partecipanti hanno espresso il loro apprezzamento con un lungo e caloroso applauso. Successivamente i corsisti di Costa hanno confermato la volontà di poter visitare l’oasi a maggio, a chiusura dell'anno accademico. Si tratta del periodo migliore per le maggiori varietà della flora e fauna presente nell’area, che dovrebbe rientrare nel nuovo piano ambientale del Parco del Delta del Po.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl