you reporter

Referendum

Fusione, è il giorno della verità

Oggi Polesella e Frassinelle votano per l’istituzione di un unico Comune. Urne aperte fino alle 23, poi subito lo spoglio.

Fusione, è il giorno della verità

15/12/2018 - 18:48

Un nuovo Comune di circa 5.300 abitanti nel cuore del Polesine. Oggi i cittadini di Polesella e Frassinelle saranno chiamati a decidere il proprio futuro. O meglio, a decidere se i loro due Comuni, da domani, saranno un’unica entità. Un unico Comune da 5.297 residenti, che diventerebbe il decimo più grande della provincia, scavalcando persino Villadose.

E’ il giorno del referendum consultivo regionale. Dalle 7 alle 23 nei due paesi saranno aperti i seggi per dire “sì” o “no” alla fusione dei Comuni. La consultazione non prevede quorum: il risultato sarà definitivo con qualunque affluenza. Unico requisito perché la fusione passi: il “sì” deve prendere più voti del “no” in ognuno dei due Comuni interessati. Non si farà, dunque, la somma dei “sì” e dei “no” di Polesella e Frassinelle: ogni Comune decide per sè e la vittoria del “no” anche solo in uno dei due paesi sarebbe un veto definitivo sulla procedura di fusione.

Insomma, quello di oggi è uno snodo cruciale per il futuro dei due paesi. Alle urne sono chiamati tutti i cittadini italiani, in possesso dei diritti civili, che abbiano compiuto i 18 anni di età. Sono 4.267 in tutto gli aventi diritto al voto: 3.087 a Polesella, 1.180 a Frassinelle. Sei, in tutto, le sezioni elettorali che saranno allestite nei due paesi: quattro a Polesella, due a Frassinelle.

Il nuovo Comune risulterà avere 5.297 abitanti: il frutto della somma tra i 3.898 residenti censiti a Polesella e i 1.399 di Frassinelle. Fin qui i numeri, e la teoria. Adesso però la parola passa ai cittadini.

Dalle 23 lo spoglio in diretta su Polesine24.it

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl