you reporter

Il personaggio

Il mago delle Natività smart

Fausto Masieri e la sua grande passione per le ambientazioni suggestive. Il postino in pensione inserisce la Sacra famiglia in sveglie, velieri, conchiglie e altre situazioni.

Il mago delle Natività smart

15/12/2018 - 21:55

In questo periodo dove in mezza Italia si discute sull’opportunità o meno di fare il presepe, c’è un polesano, residente nella piccola ma operosa frazione di Runzi di Bagnolo di Po, che non ha assolutamente nessun dubbio e che il presepe lo realizza ogni anno in maniera diversa e sempre molto affascinante.

Una passione che arriva da lontano, quella di Fausto Masieri, un postino in pensione di 67 anni che da diverso tempo, con l’avvicinarsi delle festività natalizia, impiega gran parte del suo tempo nella realizzazione di Presepi davvero meravigliosi.

“Per me si tratta di un rilassamento personale quasi spirituale - racconta lo stesso Fausto - Quando lavoravo, mi dedicavo a questa passione di sera dopo cena e di notte, mentre adesso che sono in pensione e ho più tempo libero, li realizzo durante il giorno dedicando, quotidianamente, due o tre ore a questa passione. Me lo hanno chiesto tantissime volte, ma non ne ho mai venduto uno - racconta ancora Fausto - al massimo li regalo ai partenti o agli amici molto intimi, altrimenti li tengo per me”.

Un interesse, quello del signor Masieri per i presepi, nato quando ancora lavorava e quando ha iniziato a realizzare ambientazioni sempre diverse, cercando idee sempre nuove. Fausto, con i materiali più disparati, inizia a lavorare piegando, tagliando, incollando, rompendo, sovrapponendo legni, vetri, sassi, polistirolo, gesso, plastiche e tutto quello che trova.

I presepi allestiti dall’ex postino di 67 anni, sono prevalentemente in miniatura e sono realizzati con materiali di vario tipo. Ha ricavato una suggestiva Natività all’interno di una vecchia sveglia a carica manuale, altri dentro bottiglie di vetro, scavati in rami di legno, su sassi, in vasi e in moltissime altre ambientazioni sempre molto affascinanti.

Il servizio completo sulla Voce in edicola domenica 16 dicembre.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl