VOCE
Comune
17.12.2018 - 20:11
Giovanni Tesoro resta al suo posto alla guida della polizia locale. Almeno per il tribunale di Rovigo. Per il Comune, invece, occorre attendere le decisioni del sindaco Massimo Bergamin che ieri ha ribadito che prima di commentare e prendere qualsiasi decisione attende di “vedere le carte”.
Per il momento, quindi, il comandante dei vigili urbani rimane in sella al suo ruolo. Il gip Silvia Varotto ha respinto la richiesta del pubblico ministero, Carmelo Ruberto che aveva chiesto la sospensione dal ruolo per Tesoro. Il giudice per le indagini preliminari, che venerdì scorso ha rinviato a giudizio Tesoro con l’accusa di peculato, ha ritenuto che non sussiste incompatibilità tra la condizione di rinviato a giudizio, in questo caso, e il ruolo di comandante della polizia locale di Rovigo. Niente rimozione decisa dal palazzo di giustizia.
La decisione del gip è stata adottata lo scorso venerdì. E infatti nei giorni seguenti, ed anche ieri, il comandante dei vigili ha svolto normalmente le sue funzioni. Ieri mattina si è anche incontrato con il sindaco nel suo ufficio.
La sua permanenza ai vertici del settore, però, ora deve superare un altro scoglio, quello dell’amministrazione comunale che dovrà decidere in base alla legge anticorruzione. Secondo un’interpretazione la norma prevede che in caso di rinvio a giudizio un dirigente dell’amministrazione pubblica (in questo caso comandante della polizia locale) non possa rimanere al suo posto. Un’altra interpretazione, invece, sostiene che una simile decisione possa arrivare solo dopo una sentenza di condanna.
In ogni caso spetta al sindaco decidere se confermare Tesoro o rimuoverlo. Il provvedimento può essere proposto dal segretario generale del Comune, spetta però al sindaco mettere la firma sull’atto.
ancora pochi giorni, quindi, e si conoscerà il destino di Giovanni tesoro. Nei mesi scorsi già una volta il segretario generale aveva proposto la rimozione dall’incarico del capo della polizia locale, la proposta era però stata respinta dal primo cittadino che, in quell’occasione, aveva confermato piene fiducia a Tesoro.
Il numero uno dei vigili urbani è stato rinviato a giudizio con l’accusa di peculato per aver utilizzato a fini privati l’auto di servizio e il telefono di servizio.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE