you reporter

IL DIBATTITO

Fuga da Rovigo, ma anche da Milano

Il Polesine noioso? Per Leonarda Ielasi, milanese, è da sempre il paradiso. A 27 anni, Consuelo Angioni, badiese, non trova un difetto nella metropoli. E non le manca Badia

Fuga da Rovigo, ma anche da Milano

Consuelo Angioni (a sinistra) e Leonarda Ielasi (a destra)

Hanno entrambe uno spiccato accento milanese: una - Leonarda Ielasi, 45 anni, ex assessore di Porto Tolle - perché ci è nata, l’altra - Consuelo Angioni, 27 anni di Badia Polesine - perché “covavo un germe adoro questa metropoli e qui mi sono trasferita tre anni fa”.

Dopo l’ultimo rapporto sulla qualità della vita che pone Milano al primo posto e Rovigo al 58esimo (ultima del Veneto) a parlare sono due donne che la grande città e la piccola provincia hanno adottato. Due punti di vista opposti. Per Leonarda, cresciuta nella metropoli tra centro e periferia, Bosco Mesola e poi Porto Levante erano l’oasi di pace. Consuelo, invece, non cambierebbe la sua vita di oggi per nulla al mondo.

“Abbiamo fatto sempre una vita molto stretta in città - ricorda l’ex assessore oggi titolare della Locanda degli Artisti di Mazzorno Sinistro - Io aspettavo l’estate per poter stare una settimana tutti insieme nella casa di campagna dello zio nel Delta del Po. Stavamo con gli animali, in città era impossibile vederne uno se non allo zoo. Ho rincorso il Polesine, prima venendo a lavorare stagionalmente e infine trasferendomi qui per amore di questa terra, anche contro la volontà dei miei genitori”. Leonarda è ancora innamorata del Polesine, della libertà che offre e degli spazi sconfinati. “E’ vero che all’inizio mi mancava il teatro e il cinema, ma non è vero che qui non ci sono occasioni di questo genere. Basta organizzarsi e non impigrirsi”.

Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi 21 dicembre

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl