Cerca

Lendinara

Pescheria, ok dalla Soprintendenza

E' stato approvato il colore, la consegna dei lavori avverrà a febbraio

Pescheria, ok dalla Soprintendenza

La Soprintendenza dà l’ok per la scelta di colore all’ex Pescheria di Lendinara. E’ confermata dunque la consegna dei lavori nel febbraio 2019, dopo la pausa natalizia della ditta che sta completando un importante intervento di restauro per l’ex pescheria e il mercato coperto di piazza Vittorio Veneto a Lendinara.

Un angolo dimenticato della città tornerà a nuova vita: la vecchia pescheria diventerà una sala civica a disposizione di tutti i cittadini, mentre nell'ex mercato coperto sarà allestito un nuovo ambiente che possa ospitare l’ufficio lat (Informazioni e accoglienza turistica), ad oggi in cittadella della cultura.

Si sta procedendo con il restauro delle parti esistenti, a cominciare dalle porzioni degradate in cui il calcestruzzo si è staccato dai ferri di armatura, ricostruendo le parti mancanti con intonaci a base di resine acriliche e realizzando una finitura con stucco romano per il recupero dei decori.

Sono poi previsti anche il rifacimento di alcuni impianti, la sostituzione delle tegole della copertura e la sistemazione della pavimentazione in trachite grigia dei Colli Euganei, ora dissestata. L’idea è di unire i due blocchi, quello del mercato coperto con quello dell’ex pescheria, realizzando una struttura unitaria ed ottenendo il massimo volume utilizzabile. Il progetto ha ricevuto il finanziamento del Gal Polesine Adige per una somma complessiva di 180mila euro.

La riqualificazione della zona, però, non è finita: dopo i lavori di sistemazione del ponte nuovo, si continuerà con l’asfaltatura e la sistemazione del marciapiede che proprio dal ponte di piazza Vittorio Veneto porta al ponte dei Cappuccini. Continuerà così il percorso iniziato con la risistemazione del primo tratto di riviera, dal ponte della stazione, a Piazza Risorgimento, proprio fino alla zona dell’ex pescheria, per un angolo della città che tornerà a disposizione dei cittadini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400