you reporter

Porto Viro

L'emozione delle donne sul palco

Grande successo per il Galà delle Pari opportunità che si è tenuto in Sala Eracle, premiate una 40ina di volontarie, ospite d’onore Livia Turco

Una serata emozionante che non dimenticherò mai”. Con queste parole Maria Laura Tessarin, assessore alle Pari opportunità di Porto Viro, ha commentato il Galà delle pari opportunità, che si è tenuto venerdì sera in Sala Eracle, e ha avuto come ospite d’onore l’ex ministro Livia Turco. “Un momento significativo per il comune di Porto Viro che ha celebrato il volontariato femminile nella commissione per le Pari opportunità - le parole della Tessarin - sono state una quarantina le donne premiate, che dal 1996 hanno prestato servizio di volontariato divulgando nel territorio le politiche di genere”.

Sono stati consegnati anche due riconoscimenti particolari nel corso della serata. Uno da parte del sindaco Maura Veronese a Valentina Noce, avvocato del Foro di Rovigo e presidente del comitato per le Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati, l’altro premio alla pittrice Gabriella Burgato Dumas, pittrice portovirese di fama mondiale, che per questo galà ha messo a disposizione il suo quadro intitolato “Melograno”, per realizzare la locandina. A tutte le donne premiate è stato regalato un angelo realizzato con materiali naturali e di recupero. “Un angelo perché siamo convinti che le donne delle pari opportunità in questi anni abbiano assunto il ruolo di angeli messaggeri di giustizia nel nostro territorio - ha aggiunto la Tessarin - angeli che hanno saputo interpretare l’esigenza di equità, qualità, equilibrio di cui ancora oggi, nel 2018, questa società ha estremo bisogno”.

Indimenticabile è stato poi il momento dell’intervista all’onorevole Livia Turco - ha ricordato l’assessore - donna di grande sensibilità e preparazione, per me da sempre un grande esempio da seguire. Intervistare Livia e stato un meraviglioso regalo di Natale che ho voluto condividere con tutta la cittadinanza”. La Tessarin ha spiegato come siano stati toccati tanti temi “dal Welfare alla riflessione sulla parità di genere”. “E’ stato un momento significativo di confronto sui diritti civili e sulla solidarietà verso le categorie più deboli della società - ha concluso la Tessarin - è emersa l’importanza dell’eredità delle nostre madri costituenti, un’eredità che non deve andare perduta ma raccolta dalle nipoti attraverso la testimonianza delle figlie”.

La serata è stata interamente condotta dall’assessore Marialaura Tessarin e dal presidente della commissione Pari opportunità di Porto Viro Luciano Bertaglia, ed è stata intervallata da diversi momenti musicali con le meravigliose voci di Tatiana Tiengo e Serena De Bei, entrambe di Porto viro. Ecco l’elenco dei nomi delle componenti che, dal 1996, hanno fatto parte della commissione per le pari opportunità di Porto Viro e sono state premiate: Mariella Guarnieri (in memoria), Beatrice Molon (in memoria), Vanda Lionello (in memoria), Enrica Bonamici, Elena Bonandini, Daniela Boscolo, Silvia Donà, Monica Fonsato, Giorgia Fonsatti, Michela Grandi, Luciana Laurenti, Silvia Laurenti, Paola Pasqualotto, Corina Perazzolo, Susanna Pozzati, Laura Sarto, Marina Scaranaro, Amelia Siviero, Martina Siviero, Monica Trapella, Claudia Visentini, Cristina Viviani, Sonia Destro, Liliana Marangon, Erica Bonandini, Chiara Bovolenta, Daniela Bovolenta, Carmen Finotti, Luciana Milani, Simonetta Pregnolato, Luciano Bertaglia, Marialaura Tessarin, Stefania Tessarin, Maria Teresa Boscarato, Marta TiengoAnnalisa Tessarin, Rosalba Capato, Cinzia Ferro, Cecilia Finotti, Fiorenza Picello, Elisa Cecconello, Paola Perazzolo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl