you reporter

Meteo

Una settimana di nebbia e gelo

Nuovo calo delle temperature, ma niente neve sul Polesine.

Una settimana di nebbia e gelo

07/01/2019 - 18:50

 Una veloce perturbazione (attesa già per oggi), seguita da una nuova ondata di freddo di matrice artica tra mercoledì e giovedì, con neve a quote basse che interesserà ancora una volta la costa Adriatica. Ma anche questa volta, come già la settimana scorsa, il Polesine dovrebbe essere “graziato”: i fiocchi bianchi, alle nostre latitudini non dovrebbero arrivare nonostante le temperature stabilmente sotto quota zero.

“Con l’irruzione fredda tra mercoledì e venerdì la quota neve sarà in nuovo sensibile calo con rovesci nevosi sparsi a quote collinari ma a tratti in pianura ancora una volta sulle regioni adriatiche”, avverte Edoardo Ferrara, esperto meteorologo di 3bmeteo.com. Ma niente paura: come già accaduto la scorsa settimana la coltre bianca dovrebbe fermarsi alla Romagna.

In Polesine, dunque, non si annunciano nevicate. Anche perché il cielo, nebbia a parte, sarà sereno per tutti i prossimi giorni. Di certo, dunque, niente precipitazioni per l’intera settimana.

Mentre le temperature sono destinate a calare, con le percepite che arriveranno, ovviamente di notte, sotto quota -5 gradi. Insomma, saranno notti davvero gelide. Del resto, come quelle che abbiamo appena vissuto. Già dalla fine di dicembre i polesani hanno iniziato a fare i conti con le gelate notturne: le strade, specialmente in campagna, si imbiancano praticamente tutte le sere, e anche le auto vengono ricoperte quotidianamente da una pesante lastra di ghiaccio. Una situazione destinata a perdurare.

Per la giornata di oggi, nel dettaglio, le temperature dovrebbero attestarsi attorno a quota 0, con le massime destinate a non superare i due gradi e le minime che arriveranno a -2. Domani, invece, sarà un giorno di nebbia: le temperature saliranno di qualche grado centigrado.

Mentre saranno giovedì, venerdì e sabato le giornate più fredde: il cielo sarà sereno, e l’escursione termica tra giorno e notte sarà notevole. Per giovedì le massime dovrebbero arrivare nell’ordine degli 8 gradi, ma di notte la temperatura crollerà: -4 sul termometro, più basse le temperature percepite. Valori simili attesi per i giorni successivi, fino all’inizio della prossima settimana.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl