Cerca

Il dato

Ogni 36 abitanti c’è un’arma

In totale le licenze rilasciate ammontano a 6.759. Una cinquantina quelle per difesa personale, il resto per uso sportivo e caccia.

6.759 porto d’arma in Polesine

Il totale delle licenze per porto d’armi rilasciati in Polesine ammonta a 6.759. In sostanza, facendo la proporzione tra numero di abitanti e licenze, c’è un porto d’armi ogni 36 abitanti circa. Un numero considerevole.

In particolare, si dividono in porto d’armi per uso sportivo, uso caccia e difesa personale. I primi due tipi di licenza sono rilasciati dalla questura e sono i più numerosi; il terzo è di competenza della prefettura.

In tutta la provincia di Rovigo, le licenze attive sono 4.042 per l’uso sportivo; 2.667 per l’uso caccia; in tutto una cinquantina circa, per la difesa personale. Nel dettaglio, per quanto riguarda Rovigo città: per uso sportivo sono 2.677; per uso caccia 1.505. I porto d’armi rilasciati dalla questura dal 14 settembre scorso avranno validità di 5 anni in base all’articolo 12 del decreto legislativo 104 del 2018.

Il prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, l’autorizzazione a circolare armato. Sono di competenza del prefetto queste autorizzazioni di polizia: licenza di porto di pistola per difesa personale e libretto personale (rilascio e rinnovo ); licenza di porto di pistola per guardia giurata armata. Il richiedente deve dimostrare che esiste l’effettiva necessità di circolare armato per difesa personale. La licenza va rinnovata ogni anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400