VOCE
Bada Polesine
11.01.2019 - 20:39
Via Roma a Badia
“Via Roma si farà”. È questo il messaggio lanciato dall’amministrazione comunale di Badia Polesine che, nonostante le difficoltà di bilancio, sembra intenzionata a portare avanti il progetto di rinnovo della via Roma. Una delle più importanti vie del centro e di accesso alla città ha bisogno da tempo di una messa a nuovo da cima a fondo, ma le ristrettezze economiche delle casse comunali sono state la causa principale del posticipo dei lavori.
La giunta guidata dal sindaco Giovanni Rossi, qualche mese fa, ha anche provato ad ottenere un finanziamento regionale che contribuisse al restyling della frequentata arteria cittadina, senza però ottenere successo. Ciononostante, l’amministrazione cerca altre soluzioni pur di portare avanti il progetto. “Nonostante il progetto per il rifacimento della via Roma non sia stato finanziato da un bando regionale - spiega il sindaco Giovanni Rossi - è volontà di questa amministrazione cercare delle soluzioni alternative per portarlo a compimento. A questo proposito, resta la possibilità che il piano degli interventi “Horizon”, che non è mai partito, venga rilevato da un’altra impresa. Questo metterebbe a disposizione una cifra di circa 200mila euro, a cui se ne aggiungono altri 135 mila euro derivanti dalla cessione dei diritti di superficie di tre aree per il posizionamento di antenne. Quest’ultima somma era già stata proposta per finanziare il progetto nel momento in cui abbiamo provato ad ottenere il contributo regionale, ma visto che questa eventualità non si è realizzata, useremo ciò che ricaveremo da “Horizon” per coprire l’intervento”.
La giunta sta dunque tentando un nuovo percorso per mettere in atto un rifacimento completo della strada, al momento piuttosto dissestata. “Il progetto è stato inserito nel programma delle opere del 2019 - continua a chiarire il primo cittadino - ma, naturalmente, dovremo prima attendere che parta “Horizon”. In ogni caso, il messaggio che vogliamo dare è che comunque via Roma verrà fatta. Purtroppo, con il progetto che abbiamo presentato alla Regione, siamo arrivati troppo in basso nella graduatoria per ottenere un finanziamento”.
Si era risposto al bando proponendo la riqualificazione a favore della mobilità e sicurezza stradale di via Roma e via Cappuccini, per una spesa totale di 342mila euro, i cui lavori sarebbero stati in gran parte necessari alla completa riqualificazione della via Roma.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE