you reporter

Il sondaggio

Scontro frontale sulla marijuana

Il Movimento Cinque Stelle propone la liberalizzazione: si infiamma il dibattito. Il grillino Benini: “Meglio dell’alcol”. Trombini: “Campagne contro la droga”. E voi che ne pensate?

60147

Una piantagione di marijuana

A riaprire il dibattito sulla liberalizzazione della cannabis anche per “scopi ricreativi” è una proposta di legge depositata dal senatore Cinque Stelle Matteo Mantero.

In particolare il disegno di legge, qualora approvato dal parlamento, darebbe l’ok alla coltivazione individuale fino a 3 piante e anche quella in forma associata: insomma, si aprirebbe anche a dei “social club” dedicati alla cannabis, con un massimo di 30 persone previa comunicazione alla prefettura.

Via libera anche alla detenzione di 15 grammi di cannabis in casa e di 5 grammi fuori casa. Nella proposta, anche l’innalzamento del limite massimo di Thc fino all’1% per la cosiddetta cannabis light. Insomma, una vera e propria liberalizzazione che ovviamente ha fatto discutere fin da subito, con la Lega che - Salvini in testa - si è schierata contro la proposta.

E il dibattito si infiamma. Per Federico Benini, referente del Movimento Cinque Stelle nella zona della Sinistra Po, in Alto Polesine, "certi tabù devono cadere. Non credo che alcol e tabacco, che sono consentiti ed utilizzati, siano meno pericolosi, anzi secondo lo ‘Scientific reports’ l’alcol ha un indice di pericolosità 114 superiore alla cannabis, seguito da eroina, cocaina e tabacco”. 

Di parere opposto invece l'ex presidente della Provincia Marco Trombini, uomo di centrodestra: "Oggi - sottolinea - non si assiste più alle campagne contro la droga che venivano messe in campo negli anni ’80, quando ero ragazzo io. Bisognerebbe affrontare questo argomento con estrema serietà”.

Favorevole alla liberalizzazione

Contrario alla liberalizzazione

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl