Cerca

Viabilità

Sensi unici, siamo solo all’inizio

Via Mascagni si prepara alla rivoluzione, ma nessuno ne sa niente. E poi toccherà a via Fuà Fusinato.

Sensi unici, siamo solo all’inizio

“Qui sarà una rivoluzione. Non si può fare una modifica del genere. Per di più senza dircelo”. Non ci vuole credere, un commerciante di via Mascagni: l’istituzione del senso unico sulla strada principale di San Pio X gli sembra inverosimile. Eppure è tutto vero, e presto (anche se non è ancora ben chiaro quando...) sarà realtà. Forse già lunedì mattina, chissà.

Dopo la zona della stazione, infatti, la rivoluzione dei sensi unici non è ancora finita. Anzi: siamo soltanto all’inizio. A breve sarà la volta di San Pio X, e poi toccherà al centro, con via Fuà Fusinato. E poi chissà.

Per quanto riguarda San Pio X, il cuore della rivoluzione prevista dalla delibera già approvata dalla giunta, e che diventerà operativa a stretto giro, è incentrata su via Mascagni. La strada, eccezion fatta per il suo primo tratto, diventerà a senso unico, da via Amendola verso il fono del quartiere. La strada resterà a doppio senso soltanto fino all’incrocio con via Respighi, la prima strada a sinistra, da cui si potrà soltanto uscire (sarà a senso unico anche via Toscanini), e quei 130 metri fino all’incrocio, per tornare su viale Amendola.

Di tutto questo, però, a quanto pare a San Pio X ancora pochi lo sanno. E chi ne ha sentito parlare - lo dimostra il commerciante di via Mascagni - non ci vuole credere. In ogni caso, il nuovo assetto della viabilità sarà soltanto una sperimentazione, che durerà tre mesi dal momento in cui sarà applicata.

Ma attenzione, non è finita: a febbraio ci saranno altri cambianti di viabilità. In centro a cambiare senso di marcia sarà, su tutte, via Fuà Fusinato, che volterà le spalle a via Silvestri. Di conseguenza: anche viale Verona e via Gattinara dovranno cambiare la direzione del senso unico. Da viale Oroboni si potrà entrare in via Verona, e proseguire fino all’incrocio Silvestri-Fuà Fusinato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400