Cerca

L’iniziativa editoriale

La sai l'ultima? Domani con La Voce il libro di barzellette!

Le più belle freddure in dialetto da domani in edicola in abbinamento facoltativo con La Voce di Rovigo.

Un libro per ridere davvero a crepapelle

Le barzellette più belle, quelle senza tempo, rigorosamente in dialetto veneto. In un libro imperdibile, che da domani potrete trovare in edicola, in abbinamento facoltativo soltanto con La Voce di Rovigo ad appena 5,80 euro oltre al prezzo del quotidiano.

Stiamo parlando di “Imboressarse da ridar!”, un libro che raccoglie centinaia barzellette per tutte le età, rigorosamente divise per argomenti e categorie. Tutte con un filo comune: la lingua veneta. Un libro divertente, da leggere in compagnia, o da soli per poi stupire raccontando “l’ultima” agli amici.

Il volume, il cui sottotitolo esplicativo è “par ridar ghe xe sempre tempo” è stato curato da Gianni Bortoli. “Perché io, in tutt’altre faccende affaccendato, mi sono intrigato con delle barzellette? - scrive nella presentazione lo stesso autore - perché ho scoperto che sono una medicina miracolosa con una straordinaria proprietà terapeutica contro lo stress e il logorio quotidiano. La barzelletta è figlia dell’arguzia popolare, che con essa si vendica contro quelli che asfissiano la sua libertà. Essa è una soddisfazione, una compiacente vendetta personale, una scheggia impazzita d’ironia, una storiella fulminante con la quale vengono ridicolizzati il politico, il capoufficio, il carabiniere, il medico, lo scienziato. Tutti coloro insomma che si mettono sullo scranno. Difficile darle una paternità; e anche se ci fosse, verrebbe sempre aggiornata perché è una germinazione spontanea che si propaga di bocca in bocca e chiunque la racconti ci mette del suo, la modifica, la perfeziona. Nasce da un fatto, un avvenimento e si adatta e si dilata con il cambiamento della politica e dei costumi sociali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400