you reporter

Porto Viro

Mille prestiti a gennaio, che record per la biblioteca

Soddisfatta Artilla Milani, responsabile della "Bottega di Pinocchio", grazie anche all’iniziativa “Valigia di libri”

Mille prestiti a gennaio, che record per la biblioteca

Più di mille prestiti alla biblioteca per ragazzi “La bottega di Pinocchio” di Porto Viro. Grande soddisfazione della responsabile della biblioteca, Artilla Milani, nel vedere raggiunta e superata quota mille prestiti solo nel mese di gennaio 2019. L’ottimo risultato è dovuto alla sinergia di vari elementi concomitanti. Pienamente funzionante risulta essere la collaborazione con le scuole primarie del territorio, che hanno tutte attivato il progetto “Una valigia di libri”. Durante l’anno scolastico la responsabile porta mensilmente nei plessi scolastici della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro, una valigia con i libri della biblioteca.

Le insegnanti delle classi poi provvedono a consegnare i libri ai bambini singolarmente, facendo in modo che la lettura arrivi veramente a tutti, anche a chi per qualche motivo, non può frequentare personalmente la biblioteca e rendendo quindi veramente attivo il rapporto scuola-territorio. Tale progetto si estenderà, a partire da febbraio, anche alla scuola per l’infanzia di Contarina, in collaborazione con Luisa Gnan. La valigia dei libri è stata accolta con grande entusiasmo anche dai bambini di prima elementare, dicono le insegnanti; avere un libro a disposizione, conoscerlo e cominciare a leggerlo per chi si approccia alla lettura, è una delle più grandi soddisfazioni che i bambini possano provare.

La biblioteca per ragazzi è inoltre conosciuta per i laboratori artistico creativi organizzati da Artilla Milani che vengono collegati alla lettura di libri, eseguita da volontari. Tali laboratori avvicinano i piccoli fruitori alla lettura e la rendono accattivante , incrementando le richieste di prestito. Un altro progetto molto apprezzato risulta essere “Nati per leggere”, rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. La biblioteca per ragazzi si riconferma quindi, all’interno del comune di Porto Viro, una realtà più che consolidata, che avvicina i libri ai piccoli utenti del territorio, incrementandone la diffusione e favorendo l’amore per la lettura.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl