Cerca

L'iniziativa editoriale

Alla scoperta dei segreti del sonno

Da lunedì in edicola il libro che insegna come dormire bene.

Alla scoperta dei segreti del sonno

Problemi di insonnia? Vi svegliate la mattina e vi sentite più stanchi e assonnati di quando siete andati a dormire?
Non siete i soli. Sono molte le persone che non riposano bene, le percentuali parlano chiaro: la sonnolenza diurna affligge dal 10 al 25% della popolazione, l’insonnia cronica addirittura il 15%.

Esistono patologie che ci impediscono di dormire, certo, ma nella maggior parte dei casi la qualità del nostro sonno potrebbe migliorare notevolmente utilizzando qualche semplice tecnica di rilassamento o seguendo dei piccoli accorgimenti.
Come quelli descritti nell’opera “Il piccolo libro dei segreti del sonno” di Roberto De Filippis, edita da Editoriale Programma, che da lunedì potrete trovare in abbinamento facoltativo con la Voce di Rovigo a soli 6,80 euro più il prezzo del quotidiano.

Questo libro vi sarà sicuramente utile: dalle cause più serie ai comportamenti errati prima di coricarsi, dal Metodo 4-7-8 alla valeriana, dalla fase Rem al sonno profondo, dal russamento al bruxismo, qui troverete tutto ciò che c’è da sapere sul magico mondo di Morfeo e sul suo collegamento diretto, strettissimo e necessario con la nostra salute.

Il Metodo 4-7-8 per esempio è perfetto chi ha difficoltà a prendere sonno: chi lo adopera con costanza dopo un po’ di pratica può arrivare ad addormentarsi in meno di un minuto. Per prima cosa bisogna prendete un gran respiro e poi espirare. Poi inspirate con la bocca chiusa contando mentalmente fino a quattro. Come terzo step trattenete il respiro per sette secondi, e infine espirate contando mentalmente fino a otto. ripetendo per tre volte l’esercizio e poi sarete certamente più rilassati e pronti a gettarvi tra le braccia di Morfeo.

Un altro rimedio è la valeriana, una pianta a fiore utilizzata soprattutto in fitoterapia e in farmacia come calmante naturale. La medicina tradizionale popolare conosce e sfrutta le proprietà di questo vegetale da tempo immemorabile.
Lo stesso nome valeriana, probabilmente deriva dal latino “valere”, che significa “star bene”, proprio in virtù delle sue proprietà calmanti. Tutti i dettagli su questi e tanti altri rimedi contro l’insonnia, assieme a molti preziosi consigli su come dormire bene e svegliarsi alla mattina freschi e riposati e pronti ad affrontare al meglio una lunga giornata li potrete scoprire sfogliando l’opera “Il piccolo libro dei segreti del sonno”, edita da Editoriale Programma. In 144 pagine piene di interessanti suggerimenti e anche di qualche curiosità, Roberto De Filippis guida il lettore alla scoperta di tutti i segreti del mondo di Morfeo.

Il libro lo potrete trovare da lunedì in edicola in abbinamento facoltativo con la Voce di Rovigo a soli 6,80 euro più il prezzo del quotidiano. Non lasciatevelo scappare, e da domani correte tutti in edicola.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy