Cerca

Viabilità

Stazione, si cambia un’altra volta

Bocciate le misure di Paulon (criticità e code), ma restano i disagi per il traffico

Stazione, si cambia un’altra volta

Il caos viabilità continua e pare destinato a continuare anche nei prossimi giorni, nonostante l’annuncio del sindaco di rivedere i sensi unici attorno alla stazione ferroviaria. Si cambia tutto quindi, si torna quasi al passato.

Non proprio perché nel primo pomeriggio di lunedì è stata emanata l’ordinanza del Comune che ritocca la viabilità dell’area. E non sono mancate le sorprese perché, in pratica, detta in soldoni, si inverte e si spezza il senso della circolazione da e per la stazione. Torna la possibilità, come aveva annunciato il sindaco, di accedere al viale della stazione (via Marconi) da viale Porta Adige (incrocio ora regolato con gli spartitraffico temporanei). Si tratta però di un senso unico in quanto l’uscita sarà possibile solo su via Petrarca (come era fino a due settimane fa). Impossibile, invece, uscire dalla stazione verso viale Porta Adige.

Restano poi i parcheggi su via Petrarca e in via Marconi sul lato sinistro. E poi l’istituzione di una fermata bus sul lato sud del piazzale, con spostamento dei taxi sul lato opposto. In via Petrarca, quindi torna il senso unico da via Marconi alla rotatoria Marabin (largo Martiri), restano i posti auto a spina di pesce e l’obbligo di dare la precedenza e obbligo di svolta a destra all’incrocio con la rotatoria. In via Dante, così, sparisce l’obbligo di dare la precedenza all’incrocio con largo Martiri per chi entra nella rotatoria. Una viabilità che diventerà operativa dopo l’adeguamento della segnaletica stradale.

Nell’ordinanza si spiegano i motivi che hanno portato a rivedere la viabilità: “La sperimentazione della soluzione viabilistica, indotta dai lavori decisi da Ferrovie dello Stato, che hanno limitato il calibro di via Petrarca ad una sola corsia, ha evidenziato notevoli criticità e la formazione di lunghe code in viale Porta Adige, via Dante”. Pertanto l’amministrazione ha sollecitato “a predisporre l’inversione del flusso di traffico con ingresso da viale porta Adige in viale Marconi e proseguimento in via Petrarca, con sbocco in largo Martiri”.

In sostanza un parziale dietrofront, il viale della stazione resta infatti a senso unico, ma da Porta Adige alla stazione. E si inverte via Petrarca, che torna al senso di marcia di due settimane fa. Non si fa cenno ai bus. Il senso inverso in via Petrarca, infatti era stato pensato per evitare uno sbocco obbligatorio sulla rotatoria Marabin, e obbligarli così ad allungare le tratte di 600 metri a corsa. I bus, invece, stando all’ordinanza, dovranno osservare la stessa viabilità delle auto, e quindi ingresso in via Marconi da viale Porta Adige e viale Regina Margherita, e uscita verso via Petrarca, e quindi conseguente immissione nella rotatoria Marabin.

In questo modo la viabilità appare meno illogica, anche se il permanere del senso unico in via Marconi manterrà qualche disagio e protesta (obbligo di uscire attraverso la rotatoria Marabin). Come pure è probabile che qualche osservazione la sollevi Bus Italia. Per i primi giorni, inoltre, non è escluso che si ripetano ingorghi, code e incertezze, dato che gli automobilisti non si erano ancora abituati ai nuovi sensi di marcia che si cambia di nuovo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400