you reporter

Sociale

Cittadinanza, reddito per pochi

Si restringe la platea di chi può fare domanda: in Polesine appena 1.900 famiglie. Su 1,2 milioni di beneficiari oltre 750mila saranno del Sud. Confapi: “Peserà sulle nostre tasche”.

Cittadinanza, reddito per pochi

05/02/2019 - 18:15

La platea dei possibili beneficiari del reddito di cittadinanza potrebbe essere molto inferiore alle stime iniziali del governo. E' quanto emerge dai numeri comunicati in audizione dal presidente dell’Inps Tito Boeri e dall’Istat: secondo i calcoli dell’istituto di previdenza la misura coinvolgerebbe “una platea di 1,2 milioni di nuclei familiari e 2,4 milioni di persone” a livello nazionale.

Numeri, per quanto riguarda i singoli, sensibilmente inferiori ai 5 milioni a cui spesso ha fatto riferimento il ministro Luigi Di Maio. Ma quanto inciderebbe la misura sul territorio padovano e veneto? “Tra le famiglie potenzialmente beneficiarie - sottolinea l’istituto di statistica - si stima che 752mila vivano nel Mezzogiorno, 333mila al Nord e 222mila al Centro. Calcolando le relative incidenze, si stima che le famiglie beneficiarie del reddito di cittadinanza siano il 9% delle famiglie residenti nel Mezzogiorno, il 4,1% al Centro e il 2,7% al Nord”.

Sulla base di questi dati, Fabbrica Padova ha elaborato il calcolo, stimando che saranno potenzialmente interessati circa 37mila nuclei familiari a livello Veneto, su una platea di 1,38 milioni. Di questi, soltanto 1.900 in Polesine, contro le circa settemila famiglie padovane interessate dal provvedimento.

La posizione di Confapi Padova è quindi critica, “perché - spiegano dall’associazione di categoria - non è certo trasferendo risorse da chi lavora a chi non lavora che si sostiene la crescita e perché l’aumento del debito, necessario per finanziare la misura, si ripercuoterà nel medio termine sulle tasche degli italiani”.

Il servizio completo e tutti i dati sulla Voce in edicola mercoledì 6 febbraio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl