you reporter

Lendinara

Saranno abbattuti i platani malati

Senso unico alternato di marcia in via Ca’ Morosini e in riviera del Popolo

Saranno abbattuti i platani malati

Tra qualche giorno iniziano i lavori di abbattimenti di platani affetti da cancro colorato.

A darne notizia è Lorenzo Valentini, assessore all’ambiente per il comune di Lendinara, che ha precisato che l’abbattimento è stato prescritto “da perizia specializzata degli agronomi della ditta Ares di Ferrara”.

L’azienda, infatti, ha eseguito un’indagine, già affidata per il primo stralcio, sulle alberature di Lendinara, per verificare se hanno subito danni dopo il forse maltempo dell’estate di quest’anno.

Sarà quindi attivato un senso unico alternato di marcia in via Ca’ Morosini (in corrispondenza del parcheggio del cimitero) e in Riviera del Popolo (vicino alla zona del ponte dei Cappuccini).

“I lavori avranno inizio giovedì 7 febbraio - comunica Valentini - e sono previsti di durata pari a due giorni. Ci saranno altri lavori di abbattimento dei platani già previsti, sempre da perizia agronomica di Ares Ferrara, che riguarderanno quattro platani sulla strada regionale 88 all’altezza dei civici da 35 a 45 circa, perché ricadono nel centro abitato di Lendinara e quindi sono di competenza comunale e non di Veneto Strade. In tal caso, stiamo attendendo di ricevere l’autorizzazione da Regione Veneto dopo aver acquisito il parere vincolante dalla Soprintendenza di Verona. E’ probabile, come in altri casi, che anche in questo la soprintendenza imponga la compensazione ambientale con la messa a dimora di quattro platani nel medesimo sito” specifica l’esponente della giunta Viaro.

Essendo affetti da cancro colorato, precisa l’assessore, sarà necessario seguire una particolare procedura definitiva da norme regionali e statali sullo smaltimento del legname infetto per evitare di trasmettere il contagio ad altre piante.

Sulla "Voce" di mercoledì 6 febbraio l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl