you reporter

L'iniziativa editoriale

La nostra vita sulle sponde del Po

Domani in edicola con La Voce il libro sugli antichi mestieri del fiume. Cento fotografie imperdibili. L’opera in abbinamento facoltativo ad appena 12,80 euro in più.

Traghettatori e lavandaie. Scariolanti e pescatori. Mugnai. E tanto altro ancora. Sono le decine di lavori, mestieri e professioni che si sono sviluppate lungo il Po, nel corso dei decenni. E che potrete scoprire, rivivere, e ricordare grazie al libro che sarà in edicola da domani, soltanto con La Voce.

Si tratta di “Un Po di vecchi mestieri”, volume in cento fotografie d’epoca che ripercorre quelli che erano gli antichi lavori che caratterizzavano la vita sulle sponde del Grande fiume. E dunque, anche quella che era la vita nel nostro Polesine.
Un’opportunità unica, insomma, per rivivere il tempo dei nostri nonni, capire come si svolgevano le attività quotidiane e quali erano i mestieri - e l’economia - che giravano attorno al fiume.

Un libro davvero unico, che potrà essere vostro ad appena 12,80 euro oltre al prezzo del quotidiano, in abbinamento facoltativo soltanto con La Voce di Rovigo a partire da domani.

E allora eccovi una succosa anteprima di quello che vi aspetta. Alcuni scatti davvero imperdibili, che vi fanno vedere il mondo dei nostri nonni. Un bellissimo “come eravamo” in bianco e nero. E allora, ecco spuntare gli scariolanti, impegnati nella sistemazione degli argini. E poi, la pesca dell’anguilla nel profondo Delta e dello storione in Alto Polesine. Per non parlare del traghetto “a pendolo” (cioè mosso soltanto da un timone e dalla corrente del fiume) che congiungeva Felonica e Calto, negli anni 90. E poi il mulino galleggiante, a Melara, e le barche per la pesca ferma sul ponte di barche di Polesella. E tanto altro ancora, che potrete scoprire all’interno delle pagine di questo libro, che davvero non può mancare nella biblioteca dei polesani.

Pagine in cui rivive un intero mondo antico, tutto quanto da riscoprire. E allora, che aspettate? Chiedete fin da subito al vostro edicolante di tenervi da parte una copia di questo fantastico libro. Domani mattina “Un Po di vecchi mestieri” potrà venire a casa con voi. A soli 12,80 euro oltre al prezzo del quotidiano.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl