VOCE
Crisi in Comune
18.02.2019 - 21:01
Ormai a palazzo Nodari si è a livello di circolo vizioso. Di cane che si morde la coda, o che ci prova senza riuscirci. Insomma non se ne esce da questa crisi istituzionale che da quasi tre settimane tiene una città senza giunta, con un sindaco solo al comando ma senza deleghe, e con i partiti politici che non vogliono formare una maggioranza, ma nemmeno fare il grande salto e pronunciare il canonico “extra omnes”.
Qualcosa però potrebbe essere scaturito dal vertice serale in casa Lega. Il coordinatore veneto Toni Da Re, atteso, non è però sceso a Rovigo. Ma ha inanellato telefonate per convincere i suoi che Bergamin, in fondo, è solo “un compagno che sbaglia”. E che bisogna dargli un po’ di fiducia. Ma anche Da Re si è scontrato contro la fatidica quota 17: i leghisti sono anche pronti a formare un “contratto” con il resto della maggioranza, ma prima vogliono leggere in calce al foglio le altre 9 firme. Che non ci sono. E non vogliono in giunta Sguotti e Saccardin, a cui il sindaco non vuole e non può rinunciare.
17 e non più 17 Ovviamente non è stata raccolta alcuna firma a sostegno del sindaco, non c’è alcun documento per sigillare un “patto di sangue” fra gli ipotetici 17 consiglieri di maggioranza. Addirittura pare che ora il sindaco neghi che un simile impegno sia stato preso al vertice del centrodestra di venerdì scorso, che non ci sia alcun tentativo di raccogliere 17 voti prosindaco. Ma tutti i consiglieri comunali del centrodestra (con poche eccezioni) ammettono che l’impegno era stato assunto proprio dal sindaco di fronte ai segretari di Lega e Forza Italia. Ma ormai nessuno ci capisce più niente.
E gli sherpa delle opposte fazioni (un tempo un’unica coalizione) mettono in giro di tutto. Come la voce che in caso di commissariamento del Comune salterebbero i contributi a questa o quell’associazione (nello specifico al Rugby, come ha sostenuto un consigliere di Forza Italia fedelissimo del sindaco).
O come l’allarme lanciato per l’Iras e l’operazione cessione di parte di Casa Serena all’Ater per consolidare il bilancio Iras e realizzare alloggi e la sede della polizia locale (come ha fatto Paolo Avezzù). In realtà non pare che per questa operazione ci siano termini perentori.
Il nuovo esecutivo potrebbe comunque arrivare oggi, con o senza consiglieri leghisti e forzisti in campo. I nomi che circolano, per la cronaca, sono sempre quelli: Gianni Saccardin, Alessandra Sguotti, Stefano Falconi, Susanna Garbo e Franco Berti (in un’ipotetica quota Lega non ratificata però dal partito).
Giunta e prefettura I rinvii del sindaco ormai non si contano, ma l’impressione è che oggi potrebbe sorprendere tutti e presentare l’esecutivo a ranghi ridotti.
Ma c'è anche chi avanza la possibilità di un ricorso al prefetto per segnalare lo stallo che blocca l’attività del Comune.
L'obiettivo? Allungare il brodo fino alla fine della settimana significa avvicinarsi alla data del 24 febbraio, ultimo giorno in cui cadendo l’amministrazione comunale si potrebbe andare al voto nel prossimo maggio. Potrebbe essere questo l’obiettivo. E fra chi non si contrappone al sindaco c’è chi dice che Bergamin potrebbe anche andare avanti senza partiti e arrivare al bilancio, a quel punto una maggioranza di 17 voti, si sostiene, si formerà grazie ai vari “soccorsi”, giallo o rossi che siano.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE