you reporter

La vostra Voce

Ariano, la prima puntata

I locali del centro e le interviste ai clienti

Un punto di riferimento per il paese, da ben 17 anni. Il Bar Tabacco si trova a due passi dal municipio, nella centralissima piazza Garibaldi.

Il titolare è Marco: “Sono originario di Taglio di Po e successivamente mi sono trasferito a vivere ad Ariano nel Polesine. All’inizio tanti giovani si sono affacciati nel mio locale, poi la clientela è cambiata”.

E analizza la situazione nel territorio deltino: “La crisi economica si è fatta sentire anche ad Ariano - riflette il titolare - i posti di lavoro per i giovani sono diminuiti, purtroppo qui in centro diverse attività hanno chiuso i battenti”.

Marco muove qualche critica: “Non bastano le iniziative di Ferragosto Arianese e Festa della bondiola per ravvivare il paese, sono eventi limitati”.

Adesso è il momento di sottolineare le virtù di Ariano: “Mi piace la tranquillità - spiega il gestore - puoi lasciare la macchina aperta e con le chiavi su, non capita nulla. La sicurezza è ok, a parte qualche raid dei nomadi, la gente del posto è tranquilla”.

Il Bar Tabacco punta sempre su colazioni e aperitivi per attirare la clientela, composta in larga parte da persone affezionate che frequentano il locale e, in casi sporadici, da gente di passaggio.

Un bar adatto a tutte le fasce d’età sorge nel centro di Ariano nel Polesine.

Anna Paesante ha rilevato l’attività tre anni fa e ha inaugurato il suo Café Naif, locale accogliente e completamente rinnovato all’interno. C’è parecchio movimento anche a metà mattinata, la gente discute di calcio, politica e lavori pubblici.


La titolare tra un caffè e l’altro si ritaglia uno spiraglio di tempo e parla con noi: “Apriamo alle 7 del mattino e facciamo orario continuato fino alla sera, lavoriamo molto con le colazioni e gli aperitivi. Il lunedì va bene, grazie alla presenza del mercato settimanale”.

E nel weekend le presenze aumentano: “Bene il sabato e la domenica, facciamo anche eventi con dj e musica live”. Nel bar lavorano anche Ivano e due-tre dipendenti.

Con le gare di Serie A e Champions trasmette su Sky, i tifosi accorrono per assistere alle partite della squadra del cuore.

Sulla "Voce" di giovedì 21 febbraio due pagine intere dedicate ad Ariano nel Polesine

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl