Cerca

La vostra Voce

Ariano, la prima puntata

I locali del centro e le interviste ai clienti

Un punto di riferimento per il paese, da ben 17 anni. Il Bar Tabacco si trova a due passi dal municipio, nella centralissima piazza Garibaldi.

Il titolare è Marco: “Sono originario di Taglio di Po e successivamente mi sono trasferito a vivere ad Ariano nel Polesine. All’inizio tanti giovani si sono affacciati nel mio locale, poi la clientela è cambiata”.

E analizza la situazione nel territorio deltino: “La crisi economica si è fatta sentire anche ad Ariano - riflette il titolare - i posti di lavoro per i giovani sono diminuiti, purtroppo qui in centro diverse attività hanno chiuso i battenti”.

Marco muove qualche critica: “Non bastano le iniziative di Ferragosto Arianese e Festa della bondiola per ravvivare il paese, sono eventi limitati”.

Adesso è il momento di sottolineare le virtù di Ariano: “Mi piace la tranquillità - spiega il gestore - puoi lasciare la macchina aperta e con le chiavi su, non capita nulla. La sicurezza è ok, a parte qualche raid dei nomadi, la gente del posto è tranquilla”.

Il Bar Tabacco punta sempre su colazioni e aperitivi per attirare la clientela, composta in larga parte da persone affezionate che frequentano il locale e, in casi sporadici, da gente di passaggio.

Un bar adatto a tutte le fasce d’età sorge nel centro di Ariano nel Polesine.

Anna Paesante ha rilevato l’attività tre anni fa e ha inaugurato il suo Café Naif, locale accogliente e completamente rinnovato all’interno. C’è parecchio movimento anche a metà mattinata, la gente discute di calcio, politica e lavori pubblici.


La titolare tra un caffè e l’altro si ritaglia uno spiraglio di tempo e parla con noi: “Apriamo alle 7 del mattino e facciamo orario continuato fino alla sera, lavoriamo molto con le colazioni e gli aperitivi. Il lunedì va bene, grazie alla presenza del mercato settimanale”.

E nel weekend le presenze aumentano: “Bene il sabato e la domenica, facciamo anche eventi con dj e musica live”. Nel bar lavorano anche Ivano e due-tre dipendenti.

Con le gare di Serie A e Champions trasmette su Sky, i tifosi accorrono per assistere alle partite della squadra del cuore.

Sulla "Voce" di giovedì 21 febbraio due pagine intere dedicate ad Ariano nel Polesine

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400