you reporter

Il lutto

I funerali di Alfio e Michelina si celebreranno venerdì

Domani l'ultimo saluto dei due coniugi, morti a poco tempo di distanza.

Muore cento giorni dopo lo schianto

Alfio Villani

20/02/2019 - 22:00

Se ne sono andati a poco tempo di distanza, dopo una vita intera passata fianco a fianco. Saranno insieme anche nel giorno dei funerali. Infatti, sarà celebrato domani, venerdì, alle 11, in Duomo a Rovigo, il rito funebre, per Alfio Villani, 80 anni, e Michelina Roncagalli, 79 anni: se ne sono andati a distanza di due giorni l’uno dall’altra.

Lui era stato investito da un’auto il 26 ottobre a San Bortolo, dove era andato a fare la spesa, e dopo cento giorni di agonia non ce l’ha fatta, nella notte tra venerdì e sabato 9 febbraio. Lei, a letto dopo il ricovero in ospedale per una brutta malattia, lo ha seguito domenica, circondata dall’amore dei suoi tre figli e dei nipotini. Alfio e Michelina hanno affrontato insieme oltre mezzo secolo. Entrambi originari di Canaro, erano nati insieme come negozianti, nell’impresa di famiglia.

“Il sorriso di lei era contagioso”, aveva ricordato la nuora, moglie di Luca, che insieme a lui gestiscono il negozio di abbigliamento Villani in piazza Vittorio Emanuele II, a Rovigo. Alfio Villani era molto conosciuto a Rovigo, in tutto il Polesine e oltre i confini regionali. Era stato un grande imprenditore del settore dell’abbigliamento, continuando una tradizione che apparteneva alla sua famiglia. Era stato titolare di due negozi molto famosi a Rovigo, il Magazzinone, in via Badaloni, e la Maba, in fondo al Corso del Popolo, i primi negozi di abbigliamento di grandi dimensioni (ciascuno era di circa 500 metri quadrati), con vastità di scelta, destinati ad ogni taglia ed età. Ma aveva deciso di investire anche fuori Rovigo: infatti, aveva aperto un negozio ad Adria, ovvero l’Euromercato (che si trovava in Corso Vittorio Emanuele, di circa 200 metri quadrati) e uno in Romagna, al Lido Adriano (a Ravenna), stagionale (era chiuso d’inverno). L’attività, durata diversi decenni, è andata avanti fino ai primi anni del 2000.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl