you reporter

Porto Tolle

Alla scoperta del settore ittico

Una giornata interessante per gli allievi della 1D

Una nuova e interessante uscita didattica ha visto protagonisti gli allievi dell’Ipsia di Porto Tolle.

I ragazzi e le ragazze della 1D del corso di “Pesca commerciale e produzioni ittiche” hanno dedicato la giornata di mercoledì 20 febbraio alla terza uscita didattica, organizzata ai fini dell’avviamento professionale.

La destinazione è stata il Consorzio cooperative pescatori del Polesine di in via della Sacca, 11 a Scardovari.

Durante la visita i ragazzi, fortemente interessati a studiare e comprendere sempre più le risorse del territorio, hanno partecipato ad un colloquio con il biologo della struttura per comprendere le abitudini dei molluschi ed i metodi di allevamento in modo da poter aumentare le rese di produzione in modo sostenibile e tecnologico.

Iniziata la parte visivo-pratica dell’esperienza i ragazzi e le ragazze hanno visionato le vasche di depurazione, iniziando a comprendere il comportamento del mollusco in acqua e le sue caratteristiche anatomiche.

Subito dopo, i giovani hanno visionato le tecniche di confezionamento che avvengono il loco grazie al lavoro degli specialisti della zona.

Infine, il biologo ha chiuso l’esperienza dei ragazzi e delle ragazze sottolineando gli aspetti principali della logistica che è chiave dell’economia dei mitili in quanto fortemente richiesta fuori dalle zone del Polesine.

Sulla "Voce" di martedì 26 febbraio l'articolo completo

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl