Cerca

Lendinara

In cura il fusto piegato dal maltempo

Durante il downburst del 21 luglio molti rami erano caduti. Il tronco ora è in evidente squilibrio

In cura il fusto piegato dal maltempo

Un albero piegato dal maltempo

Durante il downburst del 21 luglio molti rami erano caduti. Il tronco ora è in evidente squilibrio

E’ partito il delicato intervento sull’alberone di San Rocco, dopo le valutazioni e i sopralluoghi con i tecnici e con l’azienda specializzata che si occupa della sua manutenzione.

La causa di questo intervento urgente, come ha sottolineato Lorenzo Valentini, assessore all’Ambiente, è il downburst che ha colpito Lendinara lo scorso 21 luglio e che ha colpito con violenza la pianta, staccandone alcuni rami. Quelli caduti sulla carreggiata e quelli rotti erano stati tolti immediatamente, ma fin da subito era stato chiaro lo squilibrio che gravava sul fusto, con un peso eccessivo da una parte che potrebbe comprometterne la stabilità.

“E’ importante proteggere e mettere in sicurezza l’albero”, ha confermato l’assessore. La chioma sarà ridotta con un intervento combinato su corde e con una cesta da una ditta specializzata con l’affiancamento dell’esperto che già seguiva l’albero e di Ares, un’altra ditta specializzata che si sta occupando delle alberature della città, per verificare se hanno subito danni dopo il forse maltempo dell’estate di quest’anno.

Pesanti erano stati i danni per la città nel corso delle due ondate di maltempo che si erano abbattute sul territorio comunale e polesano nel pieno dell’estate. A quasi una settimana di distanza l’uno dall’altro, due fenomeni improvvisi e intensi hanno colto la città di sorpresa e hanno causato danni e disagi diffusi su tutto il territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400