you reporter

Adria

"Penalizzati studenti e lavoratori"

Giovani costretti ad alzarsi prima per arrivare in largo anticipo sull’inizio delle lezioni

"Penalizzati studenti e lavoratori"

25/02/2019 - 15:58

Sempre più nubi si addensano sul futuro della linea ferroviaria Adria-Mestre-Venezia, stesse incertezze che gravano sulla Rovigo-Adria-Chioggia: la prima gestita da Sistemi territoriali, la seconda da Rfi. Sulla prima tratta si è svolto nei giorni scorsi un incontro in Regione alla presenza dei sindaci interessati al percorso e delle massime autorità regionali, oltre ai vertici dell’azienda.

“La prima cosa che ho chiesto - evidenzia il sindaco Omar Barbierato - è stato l’autobus alternativo e non sostitutivo per i pendolari che partono da Adria, come hanno già a disposizione i pendolari che partono da Cavarzere fino a Mestre. Una richiesta già portata all’attenzione del direttore Gian Michele Gambato e dell’ingegner Giuseppe Fasiol, in occasione del tavolo tecnico che si era tenuto a Piove di Sacco, qualche settimana fa”.

Il primo cittadino ricorda che l’assessore Elisa De Berti ha espresso “la volontà di convocare i rappresentanti delle province di Padova e Rovigo per firmare la convenzione che permetta tale servizio”.

Uno dei temi più spinosi sono gli orari. “Ho fatto presente - incalza Barbierato - che i nuovi orari entrati in vigore ieri, sono dannosi, soprattutto per gli studenti che frequentano l’istituto alberghiero, i ragazzi ora dovranno partire con un netto anticipo di 45 minuti per arrivare ad Adria alle 7.25, momento in cui gli istituti non sono pronti a riceverli. E’ un problema serio se pensiamo che parliamo di minorenni che si devono alzare prestissimo per giungere a Adria, dove devono rimanere fuori dalla scuola per più di mezz’ora. Una situazione di disagio per le famiglie e di danno a livello di iscrizioni per l’istituto scolastico”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl