you reporter

Badia Polesine

Pizza di carnevale per La Volanda

Rinsaldato il rapporto tra l'associazione La Volanda con l'Istituto comprensivo di Badia

Ottima affluenza e un centinaio di soci per la pizzata di carnevale organizzata da La Volanda Onlus, associazione badiese che mira all’inserimento sociale dei disabili. La serata, svoltasi al ristorante Le Marachelle, è servita per rinsaldare i rapporti di amicizia e di collaborazione con l’Istituto comprensivo statale col quale l’associazione collabora mettendo a disposizione l’appartamento autogestito in Stienta e l’automezzo per il trasporto.

Tale progetto continua grazie ai finanziamenti della Fondazione Cariparo. La coordinatrice Lorella Ghiotti, in rappresentanza del dirigente Amos Golinelli, ha posto l’accento sull’importanza di questa virtuosa sinergia fra il privato sociale e la scuola pubblica, che consente la realizzazione di esperienze innovative nell’ambito del progetto di rete “Scuola potenziata”, strutturato per rispondere ai bisogni educativi dei bambini con disabilità medio-grave.

La coordinatrice ha concluso: “Con le risorse messe a disposizione da La Volanda, fra le quali una lavagna interattiva multimediale, vengono realizzate attività didattiche altrimenti impossibili”. In pratica, grazie al progetto “Insieme (alla scuola) si può crescere”, nell’appartamento i ragazzi hanno potuto sperimentare l’autonomia personale, con la Lim scrivere, disegnare e potenziare l’immaginazione, mentre, nelle “Fattorie didattiche” incontrano in modo salutare e liberatorio l’ambiente e gli animali. Alla serata è intervenuto anche il parroco di Villa d’Adige Michele De Rossi per offrire la possibilità di realizzare, nei locali della canonica, alcune attività condivise.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl