Cerca

Politica

Centrodestra, puzzle da risolvere

Oggi la Lega avrà un nuovo coordinatore, che tratterà con Fi. Paolo Avezzù: “Niente veti, saremo uniti”. E anche il centrosinistra cerca un candidato.

Centrodestra, puzzle da risolvere

Prove tecniche di ricomposizione a centrodestra. Oggi è il grande giorno: il consiglio federale della Lega rinnoverà gli incarichi ai coordinatori del partito. Dunque il Carroccio veneto, chiuso il regno di Toni Da Re, avrà un nuovo capo. Con una missione urgente: sedersi al tavolo con Forza Italia per varare l’alleanza per le ormai imminenti amministrative.

In Veneto, Rovigo è l’unico capoluogo ad andare al voto, e dunque è probabile pensare che l’attenzione si focalizzerà sulla scelta del candidato della nostra città. Una decisione, dunque, che passerà sopra la testa dei coordinatori locali. Che, dal canto loro, tornano a rivendicare la candidatura per le rispettive aree di riferimento: per Cristiano Corazzari il candidato del centrodestra deve essere un “leghista che faccia il leghista”, per Piergiorgio Cortelazzo “in base al principio dell’alternanza, dopo Bergamin tocca ad un azzurro”.

Saranno i vertici regionali a provare a portare la pace all’interno della coalizione. Che, una volta trovato l’accordo, potrebbe allargarsi anche a Fratelli d’Italia, oltre che - a livello locale - a Obiettivo Rovigo, la lista di Paolo Avezzù.

Proprio l’ex presidente del consiglio comunale, in queste ore, predica ottimismo. “Un centrodestra unito? Io lo auspico. Certo, ci saranno incontri a livello regionale, ma non vedo proprio la possibilità che intervengano veti di sorta”.

Se Sparta piange, comunque, Atene certo non ride. In casa Pd le carte sono ancora mescolate: i postumi del congresso non hanno lasciato ferite profonde, ma l’area Zingaretti - per ora - ha rivendicato la candidatura. Intanto, tutto attorno si muovono i movimenti civici.

Il servizio completo sulla Voce in edicola lunedì 11 marzo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy