VOCE
EDILIZIA
13.03.2019 - 20:55
Candellieri: “Funzionano poche gru”. Ceccato: “Tutto accentrato”. Zangirolami: “Manca visione”
La protesta del costruttore Milan nella sede dell’Urbanistica di Rovigo scoperchia il vaso di Pandora. Un’intera filiera bloccata e giovani famiglie - l’esempio non è di fantasia purtroppo - che hanno appena comprato casa per ristrutturare, e pagano da mesi sia affitto che mutuo. Un salasso che aumenta lo stress di chi già ha fatto un salto in alto cambiando casa e muovendo l’economia, giusto per essere chiari.
“Otto mesi per un iter sono troppi, considerato che a Rovigo ci sono due gru - conferma Gianpaolo Candellieri, presidente della Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) di Rovigo - Se ci fossero più cantieri cosa succederebbe? C’è gente che acquista un immobile e se la catena di blocca, i danni diventano ingenti per i privati per l’impresa e per i professionisti coinvolti”.
Candellieri richiede più attenzione per il settore che muove il 20-22 per centro del Pil. In generale, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni “sarebbero necessarie delle misure adeguate”.
Ex assessore al Commercio e alle Attività produttive e anche lui nel settore immobiliare, Matteo Zangirolami sottolinea, sì le tempistiche estenuanti negli uffici, ed è d’accordo sul fatto che servirebbe più celerità. Tuttavia va oltre: “Se dal punto di vista dell’ordinaria amministrazione non ho grandi disagi, devo dire che l’intero comparto dell’urbanistica a Rovigo sta subendo un freno da alcuni anni. Assenza di certezze e di indirizzo, la mancanza di un Piano degli interventi che dia attuazione al Pat, già vecchio perché appartiene a un altro mondo, fa male a tutta la città, e al comparto dell’edilizia”.
Per l’ex assessore bisognerebbe ripensare all’organizzazione degli uffici: “Andrebbero rinforzati e messi nelle condizioni di lavorare. Invece c’è stata una diminuzione dell’organico. Il pensionamento di Ferlin, dopo tanti anni, non ha facilitato sicuramente”.
Gli fa eco Vittorio Ceccato, presidente di Confesercenti e anche lui titolare di agenzia immobiliare: “Siamo in un momento di passaggio, ma effettivamente da mesi a livello generale registriamo un rapporto sofferto con gli uffici dell’Urbanistica. Tutto va molto a rilento e da quello che ho potuto percepire io il dirigente, persona molto precisa e scrupolosa, accentra su di sé tutto quello che riguarda i suoi uffici. Questo rallenta ulteriormente tutto. Su un comune di 50mila abitanti le pratiche pubbliche e private è un carico abnorme. Prima eravamo abituati anche troppo bene difficile mettersi in contatto con il dirigente e i funzionari si rimettono a lui. E il cane che si morde la coda”.
Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi 14 marzo 2019
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE