you reporter

TRIBUNALE

Muore a 86 anni dopo l'operazione: si va a processo

Un rinvio a giudizio per il decesso di Giovanni Volante, 86 anni, di Taglio di Po

Domani medici in sciopero garantite le emergenze

Un medico a giudizio per quella tragedia

La morte di Giovanni Volante, di 86 anni, di Taglio di Po, risale al maggio del 2017. Per quell'episodio, quasi due anni dopo, martedì 19 marzo, è stato rinviato a giudizio un medico, con l'ipotesi di reato di omicidio colposo. E' stato l'esito di una udienza estremamente tecnica, con l'audizione di un perito e la valutazione delle consulenze di parte, con argomenti sollevati di natura specialistica, tanto da spingere il giudice a ritenere, come sovente accade in questi casi, che sia necessario il vaglio del dibattimento.

Il decesso, secondo questa ricostruzione dei fatti, sarebbe avvenuto all'ospedale di Adria, alcune ore dopo un intervento di colonscopia. Dopo la morte dell'anziano bassopolesano, i familiari avevano presentato un esposto alla magistratura, per valutare se ci fossero, nella vicenda, elementi di rilevanza penale. Il compito del giudice per le udienze preliminari Pietro Mondaini, nella mattinata di martedì 19 marzo, non è stato assolutamente semplice. Non viene contestato, infatti, neppure dall'accusa, un errore commesso dal professionista nel corso del delicato intervento chirurgico.

Si sostiene, piuttosto, che, qualora fossero state rispettate tutte le linee guida fissate dal protocollo per operazioni di questo tipo, in particolare se vi fosse stata la contestuale presenza di un anestesista, l'esito mortale non si sarebbe verificato. Un giudizio, come è facile intuire, estremamente scivoloso, così come scivoloso è il quesito che sta a monte. Da qui l'esito, quasi obbligato, dell'udienza preliminare: dovrà essere il giudice del dibattimento a valutare se possano sussistere responsabilità a carico dell'imputato.

A difendere l'imputato, l'avvocato Luigi Migliorini che, interpellato in merito, non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito, limitandosi ad affermare che "il dibattimento sarà una passeggiata giuridica".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl