Cerca

Adria

Una "casa" per il museo Maddalena

All’88esimo anniversario della morte dell’aviatore

Una "casa" per il museo Maddalena

Il museo dedicato al comandante Umberto Maddalena, tenente colonnello dell’Arma azzurra, potrebbe diventare presto realtà all’interno di alcune aule del piano superiore dell’edificio scolastico di via don Giovanni Minzoni a Bottrighe, quindi nel cuore del paese.

L’annuncio è arrivato dal vicesindaco Wilma Moda, intervenuta alla cerimonia per la commemorazione della ricorrenza dell’88esimo anniversario dalla scomparsa dell’indimenticabile concittadino, medaglia d’oro al valore aeronautico.

Per tale occasione, in attesa della grande celebrazione del 2021 per il 90esimo anniversario della morte, è stata anche realizzata una cartolina con una foto inedita di Maddalena, allora giovane pilota, scattata nell’immediato post Grande guerra.

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione memoriale “Tenente colonnello Umberto Maddalena”, che si occupa di costituire un museo a Bottrighe dedicato all’eroe, presieduta da Gilberto Maddalena, cugino dell’illustre aviatore. Lo stesso presidente, nel suo intervento, ha ringraziato soddisfatto della disponibilità del comune, evidenziando ciò che il museo potrà essere in futuro, ovvero il luogo della memoria storica che Umberto Maddalena si merita.

Sulla "Voce" di martedì 26 marzo l'articolo completo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400