Ultime notizie
Bagnolo di Po
29.03.2019 - 17:17
Prosegue il viaggio della Voce tra i comuni chiamati al voto. La tappa di oggi ci porta a Bagnolo di Po, paese di poco più di 1200 abitanti dell’Alto Polesine. Attualmente ad indossare la fascia tricolore è Pietro Caberletti, eletto con la lista civica Insieme, che sta per concludere il suo terzo mandato come sindaco. In vista delle prossime elezioni abbiamo chiesto ai cittadini quali sono i problemi che affliggono questo piccolo comune e cosa si aspettano dalla prossima amministrazione comunale.
“Qui a Bagnolo di Po bene o male c’è tutto il necessario - racconta Aurora, in un bar nel centro del paese - l’unica cosa che manca è uno spazio per i bambini. Attualmente è presente solo un piccolo parco, ma si trova molto vicino a una strada, quindi se qualche piccolo salta il muretto è pericoloso. Poi sarebbe bello avere anche una piscina. Un altro problema sono i trasporti pubblici: gli autobus che passano ora non sono sufficienti”.
Seduta sui tavolini del locale assieme a lei c’è anche Manuela: “Alla sera Bagnolo di Po è deserto - aggiunge - non c’è nessuno in giro, ma si tratta di una situazione con cui si trovano ad aver a che fare tutti i piccoli comuni. Bisognerebbe riuscire ad attirare qui più giovani e creare posti di lavoro. Quando sarà realizzato il polo Amazon a Castelguglielmo magari le cose cambieranno un po’ e ci sarà una ricaduta anche sui paesi vicini”.
Nel piccolo supermercato del paese invece facciamo conoscenza con Paola: “Questo è un comune vivo - afferma - ci sono le scuole, la farmacia, la banca e tanti servizi. Qui viviamo molto bene, e anche per quanto riguarda la mia attività posso dirmi soddisfatta”. “Da Bagnolo di Po non andrei mai via - concorda Elena, sempre nel negozio di alimentari - ci conosciamo tutti, se uno ha bisogno di un favore gli altri sono pronti ad aiutarlo. Siamo una grande famiglia”.
“Tutti i servizi essenziali ci sono - aggiunge Alessandro - forse però bisognerebbe riuscire a far sì che i giovani del paese restino qui, e magari ad attirare nuove famiglie. Molti vanno a vivere nei comuni più grandi, soprattutto a Badia Polesine. A Bagnolo di Po purtroppo non ci sono tanti posti di lavoro, ci vorrebbe qualche azienda in più”.
Sullo stesso tono è anche il commento di Henry, che lavora nella tabaccheria del paese: “A Bagnolo di Po servono più insediamenti industriali e artigianali, in modo da attirare nuovi abitanti - spiega - conosco gente che sta cercando di vendere casa e non ci riesce. Adesso si parla di area Zes, staremo a vedere. Per il resto, nel mio piccolo, con la mia attività mi trovo bene in questo comune”.
Gianni invece chiede maggiore pulizia lungo le strade del comune: “Gli stradini non passano mai - afferma - Da quando è stata realizzata la rotatoria qui in centro non ho mai visto nessuno fare manutenzione nelle aiuole”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Pier Francesco Bellini Editrice
Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo
Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2021: Euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70." <br> Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P.Iva 01463600294. Testata aderente all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria <a href="https://www.iap.it">www.iap.it</a> . Associata f.i.l.e. <br><br> </a>