Cerca

la risposta del comune

Teatro in regola solo a metà

“Presto finirà l’adeguamento antincendio”. Ma mancano i maniglioni antipanico

Teatro in regola solo a metà

“Presto finirà l’adeguamento antincendio”. Ma mancano i maniglioni antipanico

“Il teatro è in regola”, ma l’agibilità va rinnovata ogni quattro mesi. “I lavori di adeguamento antincendio sono quasi ultimati”, però mancano i maniglioni antincendio. Un paio di controsensi non da poco se consideriamo che sono la base della risposta ufficiale di Palazzo Nodari sullo stato del Teatro Sociale.Una sorta di replica ai dubbi sollevati sull’agibilità. Una risposta che avrebbe avuto lo scopo di tranquillizzare i cittadini ma che, in realtà, lascia più di qualche dubbio.

“In merito agli articoli di stampa, l’amministrazione comunale, in particolare il settore lavori pubblici, precisa che il Teatro Sociale è pienamente in regola per lo svolgimento delle varie attività. Il Teatro ha l’agibilità temporanea, che viene rinnovata dalla Commissione di pubblico spettacolo con cadenza mediamente quadrimestrale. Questa autorizza il regolare svolgimento di tutti gli spettacoli, nel rispetto delle normative di sicurezza antincendio e di regolarità generale degli ambienti”.

“In attesa del completamento dei lavori di adeguamento antincendio del teatro - continua la nota - che consistono ormai soltanto nella sostituzione dei maniglioni antipanico delle porte tagliafuoco (intervento già programmato, che partirà verso metà aprile), la Commissione effettua regolarmente le dovute verifiche tecniche per accertarsi che permangano tutte le condizioni di sicurezza necessarie per lo svolgimento delle varie attività. Pertanto, il Teatro è pienamente in regola”.

Sono le parole - lettera per lettera - della nota stampa scritta dal Comune di Rovigo a seguito della segnalazione de La Voce sulla possibilità che il Teatro Sociale del capoluogo potesse avere qualche problema di agibilità.

Nessuno aveva messo in dubbio il fatto che gli spettacoli si potessero tenere all’interno del Teatro Sociale. Ma il fatto che una agibilità che viene concessa di mese in mese (ogni quattro mesi per essere onesti) non possa essere la regola, non sarebbe certo peccato pensarlo. Anzi, forse a pensarlo ci si avvicina al vero.

Non si può infatti credere davvero che ogni teatro d’Italia debba essere sottoposto a verifiche per la concessione dell’agibilità a cadenza quadrimestrale. Significa essere in deroga. Possibile che l’agibilità duri solo quattro mesi? Mancherà forse qualcosa perchè l’apposita commissione possa autorizzare una agibilità più lunga di 120 giorni? Sarà forse questione di adeguamento antincendio? Se è quello beh, nessun problema i lavori volgono al termine - ci spiegano gli uffici. Volgono al termine sì, ma mancano i maniglioni delle porte tagliafuoco, non una cosa qualunque. I maniglioni.

Diciamo che una risposta che doveva tranquillizzare non ha certo avuto il potere di regalare sogni tranquilli a chi l’ha letta o la leggerà. E sono gli stessi uffici che si occupano delle buche. Gli stessi uffici che dovevano “buttare giù” l’ex biglietteria di Piazzale di Vittorio ancora 4 mesi fa. Il che fa venire il dubbio anche sulle tempistiche reali dell’ultimazione dei lavori di adeguamento antincendio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400