Cerca

borsea

La frazione che ha reagito

“Anche noi abbiamo le buche, ma ce le ripariamo da soli. E si vive bene”

La frazione che ha reagito

“Anche noi abbiamo le buche, ma ce le ripariamo da soli. E si vive bene”

Come in tutte le altre frazioni della città di Rovigo, anche Borsea ha sofferto in questi anni l’abbandono delle amministrazioni. Ma a differenza delle altre, sarà anche la popolosità della frazione o “solamente” la grande forza di volontà dei suoi abitanti, si è rimboccata le maniche ed è diventa una “città nella città”, come amano definirla i residenti. Negozi aperti, tanti, ma anche servizi di ogni tipo che potrebbero, certo, essere migliorati, ma che per lo meno a Borsea ci sono. E c’è chi, per non dover aspettare il Comune, ha adottato addirittura una buca che ripara personalmente con il catrame ogni volta che si riforma sulla strada principale che attraversa il centro della frazione.

“Se dovessi chiedere qualcosa all’amministrazione che verrà, vorrei solo che si impegnassero a mantenere un po’ di più il decoro urbano - commenta Rinaldo, un residente - a Borsea si sta bene, è una frazione tranquilla ma popolosa. Abbiamo come tutti problemi con le buche e soprattutto con l’erba alta. L’anno scorso è stata una tragedia, speriamo che quest’anno il Comune si impegni un po’ di più”.

“I problemi della frazione sono sicuramente il traffico su via Savonarola - commentano due residenti, Margherita e Novella - Poi mancherebbe qualche corsa dell’autobus in più, soprattutto nelle ore pomeridiane per i giovani. E poi sempre per i giovani la piastra pubblica che abbiamo non è sorvegliata, sarebbe molto bella ma servirebbe un luogo più sicuro di aggregazione. E poi il classico problema che segnaliamo da anni: mancano i marciapiedi. E sarebbe bello avere una ciclabile che colleghi la frazione con il centro”.

“Se avessimo dovuto aspettare il Comune ogni volta che si apriva la buca davanti alla nostra attività avremmo già tutti i vetri rotti, e così abbiamo deciso di fare da soli”, spiegano Anna Maria e Serena dal panificio. Loro infatti, insieme ai commercianti vicini, ogni volta che si apre la buca sulla strada, davanti alla loro vetrata, comprano il catrame e se la coprono da soli. Anna Maria e Serena, se dovessero chiedere qualcosa all’amministrazione pretenderebbero un po’ più di pulizia di strade e caditoie che, come per la questione delle buche, da anni puliscono da sole.

“Io non poso lamentarmi di Borsea - spiega Alessandra - qui abbiamo messo insieme le forze e abbiamo creato una bellissima frazione viva. L’associazione dei commercianti, nata 7 anni fa, è una cosa bellissima e posso davvero dire che l’unione fa la forza. Noi rispetto alle altre frazioni stiamo davvero bene”. “Sì, diciamo che manca un po’ di segnaletica, mancano i marciapiedi, come tutta Rovigo abbiamo le buche ma a Borsea, tutto sommato, si sta bene”, commenta Daniela, dall’edicola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400