Cerca

LEGA DEL CANE

Adozioni anche a distanza

L'angolo dell'esperta: parla Chiara Cappellato, referente del gruppo adozioni a distanza

cani%20maltrattati[1].JPG

Nel 2007 la Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Rovigo ha ricevuto in gestione il Rifugio Cipa di Fenil del Turco, e da allora svolge molte attività di volontariato dentro e fuori la struttura, anche promuovendo iniziative nei territori dei Comuni convenzionati. I volontari sono organizzati in numerosi gruppi di lavoro per svolgere al meglio le varie attività. Uno di questi gruppi si occupa delle adozioni a distanza, un modo alternativo per conoscere gli ospiti del Rifugio ed aiutare l’associazione a prendersi cura di loro. Sono state predisposte due tipologie di adozioni a distanza: le Adozioni “Basic” e le “Adozioni del Cuore”. La prima tipologia di adozione si rivolge a tutte le persone che vogliono aiutare i cani ospiti della struttura e trascorrere del tempo con loro. Tra i circa 160 ospiti presenti sono stati selezionati alcuni cani che caratterialmente sono particolarmente adatti ad interagire con le persone in modo che le visite si svolgano in serenità e senza inconvenienti. Le attività che si possono fare con questi ospiti, previo appuntamento telefonico in modo da garantire la presenza di un volontario, possono essere l’accompagnamento in passeggiata o la toelettatura del cane. Le “Adozioni del Cuore” si rivolgono a tutte le persone che, pur non avendo il tempo di recarsi presso la struttura, vogliono comunque sostenere l’associazione. I cani selezionati per questo tipo di adozione sono cani che, solitamente a causa del passato molto duro, hanno difficoltà ad interagire con le persone.

A tutti gli adottanti verrà consegnato un certificato di adozione con la foto del cane che si è scelto di sostenere, e durante tutto l’arco di tempo dell’adozione verranno forniti aggiornamenti sulla salute e le attività condotte dal loro beniamino a quattro zampe.

Potete inoltre scegliere di regalare l’adozione a un vostro caro per un’occasione speciale, per esempio per Natale, per un compleanno o per il vostro matrimonio! In questo modo non solo farete felici i nostri ospiti, ma anche la persona che riceverà il certificato di adozione.

L’adozione a distanza è un’adozione simbolica, pertanto è possibile che alcuni cani siano adottati contemporaneamente da più persone, ma questo garantisce comunque l’effettività del sostegno accordato all’associazione e permette un agevole aggiornamento periodico. L’adozione a distanza, inoltre, non preclude l’adozione effettiva, che ha sempre la priorità. Nel caso in cui il cane adottato a distanza dovesse poi trovare la famiglia giusta, verrete contattati e potrete reindirizzare l’adozione a distanza su un altro ospite del Rifugio.

Vi aspettiamo in Rifugio, sui social network, ai nostri eventi e ai nostri banchetti!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400