you reporter

LA STORIA A ROSOLINA

La bottiglia (in plastica) che ha viaggiato mezzo secolo in mare

Ritrovata da una maestra. "La porterò ai miei alunni per fare capire il problema dei rifiuti"

La bottiglia (in plastica) che ha viaggiato mezzo secolo in mare

"Oggi ho ritrovato una vecchia bottiglia di detergente per i vetri sulla spiaggia". Comincia così il racconto di Alessandra Ranaudo, insegnante di Tecnologia alle scuole medie. Un racconto che ha un lato romantico, con una bottiglia che ha, presumibilmente viaggiato per mare mezzo secolo, e uno molto più pratico, perché quella bottiglia è in plastica e, in mezzo secolo per mare, è ancora molto, molto lontana dall'essere "smaltita". E' intatta, anzi.

"Avevo letto su Facebook che a Termoli avevano trovato una bottiglia dello stesso prodotto di 40 anni fa - racconta - che indicava il prezzo di 180 lire invece che 230. La bottiglia trovata riporta il prezzo di 150 lire invece di 200 lire. Ho trovato anche una locandina pubblicitaria del prodotto che risale al 1968. Quindi si presume che quella bottiglietta possa avere 50 anni".

"Inizialmente avevo buttato la bottiglia nel bidone, gesto che avrebbero dovuto fare 50 anni fa, ma poi ho deciso di andare a riprenderla per mostrarla ai miei alunni come testimonianza del problema della plastica nei nostri mari".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl