Cerca

elezioni comunali

“Obiettivo primario: la sicurezza”

Funzionario capo della protezione civile ha le idee chiare: “Sarà un lavoro di squadra”

“Obiettivo primario: la sicurezza”

Funzionario capo della protezione civile ha le idee chiare: “Sarà un lavoro di squadra”

Donna, 54 anni, funzionario capo della protezione civile della Regione del Veneto, nuova alla politica ma abituata al lavoro di squadra: è l’identikit del candidato sindaco della Lega, scelta per voltare pagina dopo una avventura terminata anzitempo e tornare al governo della città capoluogo.

Monica Gambardella è la candidata sindaco di Rovigo scelta dalla Lega e appoggiata anche da Fratelli d’Italia. Le sue parole d’ordine sono due: lavoro di squadra e sicurezza.

“Non mi sono proposta io, ma mi hanno chiesto di mettermi a disposizione della città - spiega Monica Gambardella - Io sono da oltre 20 anni un dipendente pubblico abituata ad essere al servizio della cittadinanza. Non mi è stato difficile dire di sì”.

“A chiedere il mio impegno in questa campagna elettorale è stato il commissario della Lega di Rovigo, assessore regionale Cristiano Corazzari che ho conosciuto, per lavoro, nel periodo del terremoto del 2012 - continua Gambardella - So che ora tutti i candidati cominceranno a parlare dei grandi temi ma io credo che mentre i temi saranno gli stessi per tutti, la differenza sarà nel metodo. Io credo fortemente nel lavoro di squadra. Dopo oltre 20 anni di protezione civile so per esperienza che è giusto che ognuno abbia il suo compito, che ci siano persone competenti in argomenti diversi e che quando si ha bisogno di qualcosa ci si sappia a chi potersi rivolgere”.

Alla sua prima esperienza politica, la funzionaria della protezione civile vuole concentrarsi, prima di tutto, sulla sicurezza. Sicurezza del territorio, sicurezza dei cittadini.

“Con questo intendo non solo le classiche questioni che comunque andranno valutate e affrontate, come il numero di agenti della polizia locale e le videocamere - continua Gambardella - ma anche e soprattutto fare prevenzione. Le iniziative di prevenzione, infatti, sono il maggior deterrente per i compportamenti scorretti nei luoghi simbolo della città. Dobbiamo aumentare il senso civico dei cittadini. Per quanto riguarda i grandi temi di Rovigo, come la questione piscine e Maddalena, voglio conoscere bene tutta la vicenda prima di esprimermi. In questa fase posso solo dire che il commissario e i due subcommissari stanno facendo un ottimo e apprezzabile lavoro per la città ”.

A sostenere la candidatura della funzionaria della protezione civile ci saranno di certo tre liste: “Oltre alla lista della Lega, che è già al completo, stiamo procedendo ad ultimare la civica del sindaco - spiega Gambardella - ed è stato firmato l’accordo con Fratelli d’Italia. Per quanto riguarda la civica Forza Rovigo non c’è ancora una accordo firmato ma ci siamo vicini”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400