Cerca

Polo tecnico

Gli allievi salgono in cattedra

La docente Labriola: “Esperimento riuscito, soprattutto stimolante"

Gli allievi salgono in cattedra

Studenti del polo tecnico in cattedra almeno una volta all’anno all’assemblea di istituto straordinaria con la partecipazione di tutte le classi dei diversi indirizzi per dar vita alla “Giornata dello studente”.

Una prima edizione che va in archivio con un risultato più che positivo e va ben oltre le aspettative di docenti e allievi. Le ultime tre ore della mattinata di scuola, infatti, sono state gestite da una quarantina di studenti tutor che, nelle diverse aule con il controllo dei docenti, hanno presentato ai loro coetanei lezioni “alternative”, su tematiche che spaziavano dalla storia all’informatica, dallo sport ai videogiochi, dai motori al tempo libero, quindi cucina e cultura araba, scoutismo, primo soccorso, reti neurali artificiali, mountain bike, seconda guerra mondiale, tecniche e fondamenti di programmazione python.
Sono questi solo alcuni titoli delle micro-assemblee proposte.


A questo scopo c’è stato chi, per la propria esposizione, ha utilizzato video e slide, chi ha messo a disposizione dei compagni pennelli, colori e fogli, chi addirittura ha portato da casa pezzi meccanici, macchine fotografiche, attrezzi e materiali di diverso genere, in uno stile di insegnamento-apprendimento assolutamente dialogico e laboratoriale.

L’attività è stata pensata e progettata in ogni dettaglio e con un grande impiego di tempo ed energie da un team affiatato e motivato, formato dai rappresentati di istituto Giorgia Tosetto, Simone Gazzignato, Aurora Vezzà e Tommaso Sturaro, coordinati e supportati dalla docente Emilia Anna Labriola che fin da subito ha creduto nella validità dell’attività e nelle capacità di tutti gli studenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400