Cerca

Adria

Palline da tennis sotto le sedie per non fare rumore

L'esperimento in corso alla scuola primaria Leonardo Da Vinci

Palline da tennis sotto le sedie per non fare rumore

Palle da tennis sotto le sedie contro il rumore in classe: questo è l'esperimento messo in atto da una scolaresca della scuola primaria Leonardo Da Vinci.

“Le docenti del plesso hanno ideato un progetto a costo zero - si legge in una nota della scuola - per ridurre i rumori causati dal trascinamento di sedie e banchi nelle aule scolastiche, rumori che nelle classi dove sono presenti alunni particolarmente sensibili possono provocare delle reazioni di malessere, o comunque turbare i bambini che si trovano nel contesto scuola per otto ore al giorno”.

“L’idea, sperimentata all'interno della stessa scuola - prosegue la nota - è quella di applicare alle gambe delle sedie delle palline da tennis. In questo modo il rumore provocato dal trascinamento viene assorbito dalle palline e non crea disturbo negli alunni”. In realtà l’esperimento non è nuovo, è già stato portato avanti da altri istituti in diverse regioni e in alcune scuole 2.0. In questo caso è stato fondamentale il contributo di Nicola Martinolli responsabile del circolo tennis Max sport di Adria che ha donato gratuitamente tutte le palline da tennis usate, l’usura le rende perfette allo scopo. “L’esperimento ha avuto riscontri positivi in altre scuole - sottolinea la nota della scuola - pertanto siamo convinti che possa funzionare anche da noi: purtroppo il rumore di banchi e sedie risulta fastidioso quando si sta in aula per diverse ore, il rimedio è a costo zero, inoltre è una lezione di educazione al riciclo di oggetti che hanno esaurito la loro funzione ma non per questo sono da gettare”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400