VOCE
la rabbia
13.04.2019 - 20:14
La presidente dei commerciati Rita Pizzo
La presidente di Centro Città: “Gli eventi vanno bene, ma questa è mancanza di rispetto”
I commercianti del centro storico, ieri mattina, quando sono arrivati in piazza per alzare le saracinesche delle proprie attività, si sono trovati di fronte ad una sorpresa per nulla gradita. Gli organizzatori della maratona, infatti, durante la mattinata, hanno circondato tutta la piazza di transenne, quelle che servono per delimitare il percorso della corsa, impedendo, di fatto, l’accesso, ai cittadini che camminavano in piazza, ai negozi, rimasti tutti imprigionati al di là delle transenne.
“Benvengano manifestazioni come l’Half Marathon, ma il rispetto per le attività commerciali dove lo mettiamo?”, così ha commentato la situazione la presidente dei commercianti del centro storico, l’associazione Centro Città, Rita Pizzo che ha la sua attività proprio vicino all'ingresso di Palazzo Roverella e che come i suoi coleghi è rimasta bloccata. O meglio non c’era modo di accedere ai negozi venendo dalla piazza.
"Transennati dalla mattina quando la manifestazione è domani. Ricordo a tutti i politici che in questi giorni sparano promesse, che il commercio in centro è il fulcro della città e che fra commercianti, commessi,professionisti siamo in tanti. Il voto si avvicina e noi siamo stanchi".
Per nulla contenta del trattamento riservato ai commercianti del centro storico anche il direttore di Confesercenti, Antonella Savogin. "Quando si organizza un evento le transenne vanno messe alla mattina presto o alla notte, quando si può lavorare senza disturbare il commercio fisso - commenta - Poi vorrei ricordare che domani è la domenica delle palme, il week end prima di Pasqua, un appuntamento importante per i commercianti che già domemica mattina rinunciano all’apertura perchè impossibile con la confusione che si crea in centro con l’Half Marathon. Ma almeno il sabato si poteva gestire meglio la convivenza, ed avrebbe fatto bene a tutti. Segnalo, tra l’altro, che i cartelli per il divieto di accesso o parcheggio in città durante la maratona sono comparsi già da tre giorni in mezzo alla strada o sui parcheggi il che sta inibendo da giorni l’accesso e la sosta in città".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE