Cerca

la rabbia

Commercianti inca... strati per le transenne

La presidente di Centro Città: “Gli eventi vanno bene, ma questa è mancanza di rispetto”

Commercianti inca... strati  per le transenne

La presidente dei commerciati Rita Pizzo

La presidente di Centro Città: “Gli eventi vanno bene, ma questa è mancanza di rispetto”

I commercianti del centro storico, ieri mattina, quando sono arrivati in piazza per alzare le saracinesche delle proprie attività, si sono trovati di fronte ad una sorpresa per nulla gradita. Gli organizzatori della maratona, infatti, durante la mattinata, hanno circondato tutta la piazza di transenne, quelle che servono per delimitare il percorso della corsa, impedendo, di fatto, l’accesso, ai cittadini che camminavano in piazza, ai negozi, rimasti tutti imprigionati al di là delle transenne.

“Benvengano manifestazioni come l’Half Marathon, ma il rispetto per le attività commerciali dove lo mettiamo?”, così ha commentato la situazione la presidente dei commercianti del centro storico, l’associazione Centro Città, Rita Pizzo che ha la sua attività proprio vicino all'ingresso di Palazzo Roverella e che come i suoi coleghi è rimasta bloccata. O meglio non c’era modo di accedere ai negozi venendo dalla piazza.

"Transennati dalla mattina quando la manifestazione è domani. Ricordo a tutti i politici che in questi giorni sparano promesse, che il commercio in centro è il fulcro della città e che fra commercianti, commessi,professionisti siamo in tanti. Il voto si avvicina e noi siamo stanchi".

Per nulla contenta del trattamento riservato ai commercianti del centro storico anche il direttore di Confesercenti, Antonella Savogin. "Quando si organizza un evento le transenne vanno messe alla mattina presto o alla notte, quando si può lavorare senza disturbare il commercio fisso - commenta - Poi vorrei ricordare che domani è la domenica delle palme, il week end prima di Pasqua, un appuntamento importante per i commercianti che già domemica mattina rinunciano all’apertura perchè impossibile con la confusione che si crea in centro con l’Half Marathon. Ma almeno il sabato si poteva gestire meglio la convivenza, ed avrebbe fatto bene a tutti. Segnalo, tra l’altro, che i cartelli per il divieto di accesso o parcheggio in città durante la maratona sono comparsi già da tre giorni in mezzo alla strada o sui parcheggi il che sta inibendo da giorni l’accesso e la sosta in città".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400