you reporter

PORTO TOLLE

Pila, studenti al porto e al mercato

I ragazzi dell’Ipsia “Colombo” accolti dal presidente Mazzucco e dal veterinario Tiengo

Pila, studenti al porto e al mercato

Un momento della visita

Un’esperienza indimenticabile, quella vissuta dagli studenti della classe 1D dell’Ipsia “Colombo” di Porto Tolle, mercoledì mattina scorso, quando sono andati in visita al Mercato del pesce e al porto di Pila.

Si è trattato di una visita programmata da tempo e complementare al percorso di formazione che gli stessi studenti stanno facendo - il corso di pesca commerciale e produzione ittiche - alla scoperta del mare, del mondo ittico e delle tradizioni marinare.

A Pila gli studenti, accompagnati dai docenti Vincenzo Boscolo Bariga e Giovanni Marengelli, sono arrivati intorno alle 9.15 accolti dal presidente Giuliano Mazzucco, dal veterinario Nicola Tiengo e dall’assessore alla pesca di Porto Tolle, Tania Bertaggia.

Dopo i saluti si è passati alla visita vera e propria: prima al porto ad accogliere i motopescherecci di rientro dalla pesca, verifica del pescato, controllo delle unità navali anche con l’aiuto di Marengelli che chiedeva agli studenti le caratteristiche delle barche mentre Tiengo spiegava il percorso della certificazione di qualità del prodotto e la tracciabilità dello stesso.

A seguire lo scarico, il peso, il controllo qualità e il carico su mezzi frigoriferi delle cozze per poi passare all’interno del mercato ittico per verificare il prodotto pescato e procedere alla simulazione di un’asta di vendita in collaborazione con personale competente.

Molto attivi e interessati gli studenti, partecipi e curiosi di un mondo a loro vicino ma non completamente conosciuto.

Con mano hanno toccato la questione della tracciabilità del prodotto, si sono confrontati con gli operatori, hanno accolto la provocazione che personale preparato da un punto di vista tecnico non è attualmente presente e quindi ben venga l’invito a proseguire gli studi con passione al fine di acquisire sempre più quella dimestichezza con un mondo che cerca professionisti del mare.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl