VOCE
MELARA
16.04.2019 - 10:11
MELARA - Momenti importanti di festa con la consegna della borsa di studio e della Lim, nella scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini” a Melara. La scorsa settimana si è tenuto l’evento, cui hanno partecipato l’ingegnere Piera Levi Montalcini (nipote del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, da cui la scuola ha preso il nome), il sindaco professoressa Paola Davì, con l’assessore alla cultura e vice sindaco Elena Cantutti, nonchè il presidente dell’Auser Andrea Tinti. L’amministrazione comunale e l’Auser sono sempre presenti a fianco della scuola a sostegno dei progetti e delle iniziative. In rappresentanza del Distretto Lions 108 LB2, la presidente di Circoscrizione 5 Mantova e referente del progetto internazionale “New Voices”, Alessandra Fin, ha partecipato ed è intervenuta con alcuni soci del Distretto; infine, i parroci don Giuliano e don Jonut.
La festa alle medie è iniziata con la proiezione di un filmato delle attività svolte dalla scuola in questa prima parte dell’anno; in seguito, l’inno delle scuole della rete “Rita Levi Montalcini” è stato cantato dai ragazzi accompagnati dal professore Vittorio Copioso al pianoforte. Il momento più emozionante è stato quello della consegna della borsa di studio a Simona Cassetta, alunna meritevole della classe terza E. La borsa di studio è stata offerta dall’associazione “Rita Levi Montalcini” di concerto con l’amministrazione comunale di Melara.
Come ha ben spiegato l’insegnante di religione, la professoressa Maria Cristina Gallini, Simona è stata premiata per il suo ottimo profitto, ma anche per il modo silenzioso di stare vicino alle persone, per l’entusiasmo e la passione che ha sempre dimostrato mettendosi a disposizione delle iniziative della scuola e per l’amore, lo studio e la conoscenza che ha dimostrato in questi tre anni. Erano presenti anche i genitori; la stessa Simona, emozionata, alla fine ha ringraziato tutti.
Successivamente, c’è stata la consegna delle magliette a tutti gli alunni della scuola, finanziate dalle attività del consiglio comunale dei ragazzi di Melara, con il logo del consiglio comunale dei ragazzi e, sul retro, l’immagine delle sinapsi per ricordare l’importanza del lavoro di ricerca di Rita Levi Montalcini. Quindi, l’inaugurazione della Lim: ora tutte le tre classi della scuola hanno una Lim, strumento importante per la didattica quotidiana.
Momento molto bello è stato quello in cui Alessandra Fin, a nome del “Lions Club”, ha consegnato al comune una panchina rossa, che verrà poi posizionata nel cortile della scuola. La panchina rossa è simbolo della lotta contro la violenza sulle donne per ricordare a tutti e sempre l’importanza del rispetto e dell’attenzione che le persone devono avere per il mondo femminile.
A conclusione della festa, un rinfresco per i ragazzi della scuola secondaria e quelli della classe quinta della primaria di Melara, che hanno partecipato all’evento, offerto dall’amministrazione comunale e preparato dagli ottimi cuochi della mensa della scuola.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE